Offanengo. Campanile muto, suono dagli altoparlanti

Durante le sante Messe celebrate lo scorso fine settimana a Offanengo il parroco don Gian Battista Strada ha comunicato ai fedeli un importante intervento che il campanile e, soprattutto, le campane del paese avrebbero ricevuto. In effetti, lunedì mattina chi si è recato in piazza Patrini ha potuto vedere un’altissima gru e le campane caricate su un tir per essere portate via.
Queste le parole di don Strada: “Resi necessari per motivi di sicurezza, partiranno i lavori per la nuova incastellatura ammortizzata delle campane, compreso il rifacimento dell’impianto di automazione e l’applicazione di reti anti volatili alle fornici del campanile della chiesa di Santa Maria Purificata. L’intervento è stato autorizzato dalla Soprintendenza il 2 agosto. Il progetto esecutivo è stato redatto dall’arch. ing. Gianpietro Bettani Lamera mentre la ditta incaricata del lavoro è la Sabbadini Campane s.r.l di Fontanella (Bg)”. L’intervento si attesta a 65.750 euro.
Mentre i sacri bronzi sono in mano alla ditta per i lavori da eseguire, sono stati allestiti alcuni altoparlanti per i richiami più importanti per i fedeli al fine di non lasciare Offanengo senza il bel suono delle campane.