Teatro San Domenico. Raphael Gualazzi, bellissimo concerto!

In un teatro San Domenico quasi sold out – i posti liberi si potevano contare su una mano – il noto cantautore e pianista italiano Raphael Gualazzi ha ufficialmente iniziato il suo Dreams tour, volto a promuovere l’omonimo album di inediti. Ha scelto la nostra meravigliosa Crema per la Data zero di giovedì 2 novembre.
Pochi minuti dopo le 21 le luci della sala si sono spente sul numeroso pubblico e sul palco è arrivato l’artista con i musicisti che lo hanno accompagnato per l’intera serata. Quindi al suo fianco Gianluca Nanni, Anders Ulrich, Gigi Faggi e Michele Guidi. Ognuno con il suo strumento, Gualazzi al suo inseparabile pianoforte.

Il programma

Un concerto dove si è dato poco spazio alle parole, se non per ringraziare “il gentile pubblico cremasco”, così lo ha definito il cantautore-pianista, fragorosamente applaudito al termine di ogni brano. La protagonista assoluta è stata la musica, ben cantata e suonata.
In scaletta ben 24 brani, dalle canzone che l’hanno reso famoso (Follia d’amore, A three second breath, L’estate di John Wayne – prima intonata per alcuni secondi in francese e poi integralmente in italiano – solo per citarne alcune) alle più recenti che vanno a comporre l’album Dreams. Spazio anche a un paio di rivisitazioni.
Il tutto nella chiave blues e jazz, che contraddistinguono da sempre Gualazzi.

Musica eccellente

Dreams (Sogni) non è solo il titolo dell’ultimo album dell’artista, ma è quanto egli stesso ha regalato ai cremaschi. Con i brani dai suoni più dolci, principalmente accompagnati dal piano, il pubblico si è addentrato in un sogno fatto di musica. Melodie tipiche di una serata d’amore, abbracciati con la propria dolce metà in un ballo lento. Con brani più veloci, invece, dove la batteria ha scandito il ritmo, in balli scatenati.
Il concerto si è concluso con una standing ovation per Gualazzi e musicisti.