Crema. Domani mostra micologica sotto i portici in piazza Duomo

Gruppo Micologico Amb
Foto di repertorio

L’autunno è finalmente arrivato. Dopo alcune giornate all’insegna di un caldo anomalo, il sole ha lasciato spazio alle prime piogge e alle temperature più fredde. Ha fatto così capolino la stagione dei funghi e il Gruppo Micologico Amb di Crema torna a proporre iniziative per fornire ai raccoglitori inesperti le informazioni necessarie per distinguere un fungo commestibile da uno tossico, se non addirittura letale.

Appuntamento dalle ore 10 alle 18

A Crema, l’associazione sarà presente domani, domenica 29 ottobre, dalle ore 10 alle 18 sotto i portici di piazza Duomo, con la tradizionale mostra micologica. L’appuntamento gode del patrocinio dell’amministrazione comunale Bergamaschi.
Gli interessati e i numerosi cremaschi che passeggeranno per la città potranno cogliere l’occasione per osservare da vicino decine e decine di specie fungine sia da bosco sia da albero.
Inoltre, per l’intera giornata saranno presenti micologi disponibili a rispondere a tutte le domande e curiosità. Ogni specie esposta sarà accompagnata da un cartellino con il nome del tipo, il luogo di provenienza e la classe di appartenenza (commestibile, non commestibile, tossico, letale, senza valore, ecc.).
Alla mostra saranno anche esposti pannelli informativi, rappresentazioni in scala di funghi e animali da bosco.