Vandali a Ripalta Cremasca, il sindaco denuncia ai Carabinieri

Solo due esempi dei vandalismi a palestra e scuole di Ripalta

Vandali a Ripalta Cremasca. E ora che la palestra è stata sistemata, con le scuole lì vicine, è tempo di dire basta. Con fermezza. E così il sindaco Aries Bonazza ha denunciato il tutto ai Carabinieri.

Palestra a nuovo

Le impalcature ci sono ancora, in quanto mancano alcune finiture esterne e si deve procedere con la tinteggiatura, ma all’interno la palestra comunale ha cambiato volto ed è veramente bella. I lavori – che si sono allungati un po’ rispetto ai tempi preventivati – sono giunti al capolinea e la struttura è pienamente utilizzabile, sia da parte delle scolaresche sia per quanto riguarda l’attività delle varie società sportive.
L’intervento, che si aggiunge a quelli già realizzati in passato, soprattutto per gli spogliatoi, ha visto nuove opere di efficientamento energetico e la sostituzione dei serramenti, con un ulteriore miglioramento dell’illuminazione. Il tutto è stato sostenuto dal Comune anche grazie ai fondi giunti da un apposito bando.

Palestra OK, ma basta vandali!

Ora che la palestra è ancor più bella e funzionale, fortunatamente apprezzata e custodita dalla stragrande maggioranza di ripaltesi e non, va risolto un delicato problema che si trascina da tempo: quello legato alla presenza di vandali che, nelle ore serali, bivaccano nell’area del giardino comunale arrecando danni alla struttura sportiva e pure alle vicine scuole.
“Purtroppo – osserva con amarezza, ma anche con piglio deciso, il sindaco Aries Bonazza – in settimana sono stato costretto a recarmi dai Carabinieri per sporgere denuncia contro ignoti. Non possiamo più rimanere in balìa di questi individui: i nomi li sappiamo, ma finora a nulla sono valsi i richiami e i colloqui con le loro famiglie. Pazienza e dialogo non servono, così come è inutile la chiusura anticipata del cancello: scavalcano ed entrano ugualmente. Per colpa di qualche maleducato si creano problemi agli altri cittadini e si rovinano dei beni pubblici: pertanto ho dato mandato ai Carabinieri di procedere, fornendo loro fotografie e le immagini registrate dalle videocamere”.

Tanti danni segnalati ai Carabinieri

Tra i danni provocati dai vandali si segnalano, oltre all’abbandono di rifiuti, vetri rotti, porte divelte, bruciature, sedie spaccate, tavoli spostati e messi all’uscita di sicurezza della scuola, srotolamento delle manichette antincendio e tanto altro. “Ora che la palestra è stata riqualificata – conclude il sindaco – speriamo in bene. Ma pazienza e tolleranza sono finite. Ho chiesto ai Carabinieri di procedere”.