Ricengo. Il tortello cremasco fa scuola

A grande richiesta in paese torna il corso dedicato alla preparazione dei gustosi Tortelli cremaschi, che tanto era piaciuto l’anno scorso. Le date da segnare in agenda sono quelle del 9 e 10 novembre, la sera. “Vi invitiamo a cimentarvi con la nostra spettacolare Natalina Vailati nella magia del Tortello cremasco! Le iscrizioni si raccolgono presso la Biblioteca comunale!”, recita l’invito degli organizzatori, sempre entusiasti.

Corso per tutti
Il corso è rivolto agli appassionati della cucina tradizionale del territorio, che desiderano imparare come si confezionano, secondo la ricetta originale, i mitici Tortelli dolci di casa nostra. E chi non ne sa niente è ben accetto per apprendere i primi rudimenti. Le due serate andranno in scena all’oratorio parrocchiale ricenghese, entrambe alle ore 21. Le iscrizioni si raccolgono entro sabato 28 ottobre in biblioteca, oppure via e-mail all’indirizzo bibliotecaricengo@tiscali.it. 15 euro è la quota richiesta ai partecipanti per sostenere i costi delle materie prime, che devono essere necessariamente di qualità. Chi ce l’ha è invitato a portare con sé una sfogliatrice (nonna papera).
Il Re Tortello, grazie alla Confraternita del Tortello Cremasco, ma anche a iniziative come questa di Ricengo, è oggi sempre più valorizzato e portato alla ribalta: l’obiettivo di tutti è promuovere le ricette originali e diffonderle sempre più anche alle nuove generazioni. È vero che ogni famiglia introduce piccole varianti nelle dosi degli ingredienti (tra questi mostaccino, amaretti, mentine, ecc.) e nella preparazione del piatto, ma conoscere le basi è molto importante. Ne va della cultura gastronomica cremasca.