Ripalta Cremasca. Nuova rotatoria: arriva Fontana per l’inaugurazione

Pronta e operativa ormai da alcune settimane – in questi giorni si stanno sistemando gli ultimissimi dettagli – la nuova rotatoria di Ripalta Cremasca s’appresta a vivere il suo momento inaugurale. La cerimonia è in calendario per giovedì 12 ottobre e vedrà la presenza, accanto alle autorità locali, di Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia.
Sorta sull’asse viario della Provinciale 591 Cremasca, nel tratto d’ingresso al centro abitato ripaltese presso l’incrocio per Capergnanica, la nuova rotatoria è un’opera strategica attesa da tantissimo tempo. “Da ben 30 anni” precisa il sindaco Aries Bonazza, che con tenacia ne ha fermamente voluto la realizzazione.

Il sindaco: “Un’opera importantissima”

“L’aspettavamo tutti – riprende il primo cittadino – sia ripaltesi sia cremaschi. È un lavoro richiesto, sollecitato ma, fino a ora, mai finalizzato. Oggi con la rotonda siamo davanti a un’opera importantissima per la messa in sicurezza di un tratto di strada di grande percorrenza (essendo tra l’altro l’unico che consente il raggiungimento del capoluogo emiliano), con un transito di circa 10.000 veicoli al giorno”.
Il sindaco Bonazza pone inoltre l’accento sul “forte supporto” ricevuto dagli Enti superiori: “La nuova rotatoria – ricorda infatti – è frutto di una sinergia tra la nostra amministrazione comunale, la Provincia di Cremona e la Regione Lombardia che ci ha concesso lo stanziamento necessario. Grazie all’importante contributo regionale è stato così possibile realizzare questo grande progetto, il cui costo supera, dopo i rincari subìti nel tempo rispetto alle previsioni iniziali, i 700.000 euro”.

C’è anche un bosco

Il taglio del nastro di giovedì prossimo avverrà pertanto per mano del sindaco e del presidente lombardo, con la presenza delle autorità provinciali e territoriali.
A seguito del taglio e della benedizione sarà anche inaugurato un bosco di Paulownia nello spazio adiacente la rotatoria, con messa a dimora simbolica di un albero a opera dei ragazzi del plesso scolastico locale.
“La scelta di queste essenze – precisa il sindaco – è da leggere quale strada intrapresa dal nostro Comune verso la salvaguardia dell’ambiente e della salute, in quanto la Paulownia è in grado di produrre durante la fotosintesi più ossigeno che qualsiasi altra specie di albero e di assorbire ingenti quantità di Co2. Crediamo quindi che, oltre a creare uno spazio piacevole, biglietto da visita per chi attraversa il nostro Comune, la piantuamazione possa essere anche utile a ‘pulire’ dai fumi di scarico dei motori che ogni giorno percorrono la Provinciale”.

Il programma dell’inaugurazione

Il programma della cerimonia ufficiale d’inaugurazione della rotatoria prevede alle ore 10.30 il ritrovo degli invitati presso il municipio. Alle 11 circa arriverà il presidente Fontana, accolto da saluto di rito da parte del sindaco. Quindi il corteo a piedi fino alla vicina rotatoria, dove si terranno i discorsi di Bonazza e di Fontana. Al termine, il taglio del nastro e l’inaugurazione del bosco con la posa di un albero da parte degli alunni. A seguire la benedizione e i saluti, prima del ritorno al municipio.