Il Pergo è costretto alla prima sconfitta stagionale al Voltini, una combattiva Pro Patria vince di misura, grazie a una rete di Stanzani nel primo tempo. Ai gialloblù non è bastato un generoso finale con l’uomo in più per centrare il pareggio. Cremaschi ancora privi degli attaccanti Caia e Piu, assenze che iniziano a pesare, con la novità Aucelli in mediana, preferito a Mazzarani. La Pro Patria, reduce da due sconfitte consecutive, si è presentata con lo stesso modulo e ha dovuto scontare solo l’assenza del difensore Minelli.
Gialloblù subito sotto
Al primo affondo i bustocchi hanno centrato il vantaggio, al 14′: il Pergo ha sbagliato un disimpegno perdendo palla al limite dell’area, dove Bertoni è riuscito a smarcare Stanzani per la rete dello 0-1. Il primo tempo è scivolato via fra gli attacchi spenti dei gialloblù, sempre poco incisivi, che hanno favorito la difesa a oltranza degli ospiti. Stesso copione in avvio di ripresa: Abbate ha rotto gli indugi con gli innesti di Mazzarani e Cerasani, ma la Pro Patria è sempre riuscita a difendersi con ordine.
Pro Patria in dieci, forcing del Pergo
Fino al finale da battaglia, con i bustocchi in 10 per l’espulsione del centrocampista Somma, subentrato nella ripresa e protagonista di un brutto fallo a centrocampo su Piccinini. Gli ultimi minuti sono stati tutti di marca gialloblù, a cui è mancata anche un po’ di buona sorte. Specie all’83’, quando un tiro cross di Cerasani sorprende il portiere Rovida, ma viene respinto dalla traversa. Nel recupero hanno cercato il pareggio Artioli e Mazzarani, mentre Abbate, già ammonito in precedenza, è stato espulso dalla panchina per proteste al 95′. Notte amara per i cremaschi alla seconda sconfitta consecutiva e raggiunti in classifica proprio dalla Pro Patria.
Martedì inizia la Coppa Italia
Martedì 3 ottobre debutto in Coppa Italia per i gialloblù ad Alessandria (inizio ore 18.30), mentre domenica 8 alle ore 20.45 è in programma la trasferta sul campo del Fiorenzuola.