Un cuore per amico. Il 7 ottobre torna la “Giornata del cuore”

La Giornata mondiale del cuore (World Heart Day che si celebra nel mondo il 29 settembre promossa dalla Word Heart Federation in collaborazione con OMS intende sensibilizzare sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari. In Italia la Giornata è coordinata dalla Fondazione Italiana per il Cuore, membro attivo e rappresentante nazionale della World Heart Federation in stretta collaborazione con Conacuore, di cui l’Associazione cittadina Un Cuore per Amico è socio.

Parola d’ordine prevenzione

Ogni anno la Giornata Mondiale del Cuore assume una tematica differente: quest’anno il tema proposto dalla WHF è “Per il Cuore, con il Cuore, per Te”, un invito a diventare protagonisti della nostra salute. Il messaggio è che prevenzione e cura ti fanno vivere bene e che puoi vivere bene anche se hai patologie cardiovascolari. L’obiettivo principale è quello di prevenire le malattie cardiovascolari, promuovendo insieme azioni collettive con lo scopo di stimolare le Istituzioni nazionali e locali a focalizzarsi sulla prevenzione cardiovascolare e ad attivarsi concretamente per ridurre la mortalità, prevenire decessi prematuri e salvare vite umane.

Invito in piazza Garibaldi

In molte città italiane si organizzano eventi dedicati e a Crema dal 2021 la manifestazione si svolge in piazza Garibaldi. Quest’anno appuntamento sabato 7 ottobre dalle 9 alle 19. Il programma della terza edizione de “La giornata del cuore” organizzata in collaborazione con l’Agenzia Cinzia Miraglio di Crema, la Croce Rossa Italiana- Comitato di Crema, con il patrocinio del Comune di Crema, dell’Ats Val Padana e di Asst Crema è ampio. Lo proporremo sabato sul nostro giornale in edicola. Per ora basti sapere che saranno allestite due aree distinte: una dell’Associazione 1 Cuore per Amico, con Asst Crema, Ats Val Padana, Croce Rossa, Comitato di Crema per lo svolgimento delle attività associative e attività divulgative e mediche; l’altra dedicata alla vendita di creazioni di artiste/hobbiste “a tema cuore”.

I relatori in conferenza

Stamattina in conferenza stampa erano presenti Marcella Malosio, presidente dell’associazione “Un Cuore per Amico”, la dott.ssa Ornella Durin, il dg Ida Ramponi per l’Ospedale Maggiore di Crema, la dott.ssa Mariella Amato, Daniela Calzi, ispettrice delle Crocerossine, Gloria Molinari per l’Ats, il sindaco Fabio Bergamaschi, il delegato allo Sport Walter Della Frera e Cinzia Miraglio, tutti d’accordo sulla bontà dell’iniziativa e l’importanza di fare prevenzione.