Importante evento domani, domenica 17 settembre, per la sezione di Casaletto Vaprio dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. Infatti questa storica realtà compie quest’anno cinquant’anni dalla fondazione. Per il significativo traguardo, ricorrenza da festeggiare al meglio, l’Ancr propone un’intera giornata di celebrazione, che seguiremo da vicino.
Il programma della ricorrenza
La presidente della sezione casalettese, Giovanna Ginelli, e i soci invitano tutti a brindare al cinquantesimo, con il patrocinio del Comune, alle ore 16 presso la sala polifunzionale Chiesa Vecchia, dove si terrà Di memoria in memoria – Le voci della storia. La voce recitante sarà quella di Massimiliano Pegorini, mentre i violini saranno Angela Alessi e Martin Horvat. Si vivranno emozioni forti. E non finisce qui. Alle ore 20 in piazza Marconi è in calendario un bel concerto dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione Angelo Pignarca, con la Fanfara ‘Aminto Caretto’ di Melzo, Milano.
Un po’ di storia. Un primo tentativo di aprire la sezione Ancr di casa avvenne nel 1961 grazie all’impegno di don Agostino Gnocchi, ma purtroppo l’iniziativa si arenò e il gruppo scomparve. Poi per la volontà di alcuni concittadini, ai quali stava a cuore mantenere vivo il ricordo dei Caduti e celebrare il sacrificio dei reduci, sentendosi con loro in debito, il 9 settembre 1973 fondò e diede vita all’attuale sezione.
“Cinquant’anni di vita che mi onoro, dal 2011, di rappresentare come presidente di sezione, unitamente al direttivo tutto. La volontà è quella di proseguire questo cammino”, dichiara orgogliosa Ginelli. Non resta che raccogliere l’invito e festeggiare l’Ancr casalettese partecipando allaì’evento pomeridiano e al concerto serale.
Luca Guerini