Celebrazione dell’Esaltazione della Croce questa sera nella basilica di Santa Maria. L’ha presieduta il vescovo Daniele, nel giorno del suo compleanno. Al suo fianco i missionari dello Spirito Santo che da 15 anni guidano la comunità parrocchiale, con il responsabile padre Arnold. E poi un bel gruppo di fedeli.
La liturgia è iniziata con la processione per le vie del quartiere con la reliquia della Santa Croce portata dal vescovo stesso. Dopo la processione, alle ore 21, la Santa Messa in basilica.
CONTEMPLIAMO LA CROCE
Nell’omelia mons. Gianotti ha invitato a contemplare la Croce di Gesù e a riflettere sulla sua morte. “Nessun uomo è un’isola, ma una parte del tutto. Ogni persona fa parte dell’umanità e ogni volta che suona la campana – come dice una celebre poesia – suona per me, perché io partecipo all’umanità.”
Come reagiamo noi alla morte? si è chiesto il Vescovo. La morte che ci porta via una persona amata è lacerante. E così tutte le morti frutto di violenza, i femminicidi (come quello che ricordiamo qui in santuario); chi muore nel mare per cercare una vita migliore; chi muore per le calamità naturali.
E come consideriamo la morte di chi se la cerca? Di un delinquente? Di un violento? Che effetto ci fanno queste morti?
Cristo Gesù assunse la condizione di servo e umiliò se stesso fino alla morte di croce. E la croce era la morte riservata ai delinquenti, e non doveva attirare nessuna compassione. E qualcuno avrà pensato proprio così di Gesù. Ha scelto una morte per i delinquenti: il suo è stato un amore capace di abbracciare ogni nostra condizione, fino a raggiungere i più miserabili. Ecco fin dove è arrivato l’amore di Dio.
La contemplazione della croce ci spinga – ha concluso mons. Gianotti – ad amare anche coloro che sono meno amati, ai quali il Signore ha aperto le porte della vita.
Al termine della Messa padre Arnold ha ringraziato il Vescovo della sua presenza e gli ha rinnovato gli auguri di buon compleanno. Mons. Giannotti, da parte sua, ha ringraziato i Missionari dello Spirito Santo per i 15 anni di presenza a Santa Maria.
Al termine, il rinfresco in oratorio per festeggiare il vescovo Daniele e i 15 anni di ministero dei Missionari dello Spirito Santo nella Comunità di Santa Maria della Croce. Applausi e taglio di gustose torte preparate per l’occasione.