Un evento festoso come il matrimonio, il battesimo, la cresima, la laurea o un anniversario significativo, arricchito con un gesto di solidarietà, è ancora più importante. Presso le Botteghe del Mondo è possibile trasformare oggetti artigianali e prodotti alimentari di qualità in originali e colorate bomboniere personalizzate, per ogni occasione, religiosa o laica.
Il Commercio equo e solidale, nato in Olanda negli anni Sessanta, si è poi diffuso in varie parti d’Europa, Italia compresa. È una relazione commerciale tra i produttori del Sud del mondo e i consumatori del Nord, alternativa a quella tradizionale.
Nel Commercio equo la filiera produttiva include in modo attivo tutti i soggetti coinvolti nello scambio: i produttori, gli esportatori, gli importatori, i venditori, i consumatori.
I principi fondamentali alla base di ogni scelta sono il rispetto della dignità del lavoro, il prezzo equo per i produttori, l’attenzione all’ambiente, la democraticità e la trasparenza delle strutture organizzative, il reinvestimento degli utili in progetti sociali a beneficio della collettività, e la garanzia di rapporti commerciali diretti e continuativi.
Bomboniere equosolidali
Nelle Botteghe come la Siembra, per creare una bomboniera si utilizzano confetti con mandorle provenienti dai territori occupati della Palestina (Cisgiordania e Striscia di Gaza), lo zucchero di canna biologico di Paraguay, Filippine ed Ecuador.
Tra i portaconfetti vi sono i sacchettini di juta di diversi colori, di satin, di stoffe ricamate, o fogli in fibre vegetali realizzati con piante coltivate dalle donne dei villaggi del Bangladesh, sostenute dall’agenzia Pokritee (che in Bangla significa “natura”).
Pokritee gestisce dal 2001, in autonomia, le imprese artigiane del Commercio equo e solidale della zona, e sostiene i servizi di base per le famiglie coinvolte.
Gli altri oggetti che compongono le bomboniere possono essere i più vari: prodotti alimentari, quali caffè, le cui miscele provengono principalmente dall’America Latina, ma non solo; le marmellate con frutti del Kenya e dell’Ecuador; il miele bio del Messico e dell’Argentina, l’ottimo cioccolato Mascao, o di Modica, fino ai cuori magnetici in pietra saponaria del Kenya, i portachiavi artigianali in stoffa, le coloratissime croci in legno…e molte altre possibilità secondo fantasie e gusti di ognuno.
Prodotti che fanno conoscere altre culture
Si può anche trovare una grande varietà di prodotti di Cooperative sociali italiane, come olio e pasta della Madre Terra, parte dell’Associazione papa Giovanni XXIII, o di Libera, che lavora le terre tolte alla mafia: entrambe realtà che operano in sintonia con gli obiettivi del commercio equo, cioè promuovere condizioni di vita dignitose per le persone, rispettose della tradizione artigianale locale, attente all’ambiente naturale.
Ogni oggetto è una creazione unica che racconta la storia di chi, attraverso il proprio lavoro, e grazie alla rete del Commercio equo, ha conquistato libertà e dignità per sé, per i propri figli e per la comunità in cui vive; prodotti che ci fanno conoscere Paesi e costumi diversi, in cui la tradizione si sposa al gusto moderno, con originalità e bellezza.
La Siembra
via S. Chiara, 52, Crema