San Benedetto: Compigrest e festa di chiusura

Un gruppo di assistenti e coordinatori

Ancora in piena attività, queste due prime settimane di settembre, il Grest nella parrocchia cittadina di San Benedetto. Dopo le otto di giugno e luglio (un numero veramente notevole), tocca ora al Compigrest per 59 bambini e ragazzi, dalla prima elementare alla seconda media. Al mattino si inizia con la preghiera seguita dai compiti delle vacanze. Divisi in fasce di età, li svolgono in diversi ambienti, affiancati da una decina di animatori e da cinque coordinatori. I primi seguono concretamente i ragazzi, i secondi fanno da intermediari con i genitori e organizzano le giornate.

Il Compigrest di San Benedetto si svolge da lunedì a giovedì dalle 8 alle 15.30, il venerdì dalle 8 alle 12.30. La quota settimanale è di 50 euro e comprende anche il pranzo, la merenda di metà mattina e una seconda merenda alle 15 di ogni giorno. 

“Un grande aiuto ai genitori – dice la coordinatrice Chiara, assieme ad Adele – che, lavorando, non hanno tempo e non riescono a seguire i bambini a casa. Per noi è un po’ pesante, ma lo facciamo volentieri. Siamo cresciute qui a San Benedetto e ci pare giusto che, ciò che è stato offerto a noi un giorno, ora che abbiamo raggiunto l’età giovanile, lo contraccambiamo. Siamo stata la prima parrocchia a offrire questo servizio e continuiamo ancora oggi, con convinzione. Dobbiamo ringraziare anche le donne che preparano i pasti. Sono molto generose. Teresa viene ogni giorno e fa tutto con grande passione”.

FESTA DI CHIUSURA

In questi e nei prossimi giorni è in programma anche una solenne e gioiosa chiusura dell’attività estiva per i ragazzi e per tutti i genitori della comunità parrocchiale di San Benedetto. Ieri sera, alle 21, il Cinepopcorn con la proiezione di un cartone animato. Questa sera (sabato 2 settembre) il Mac oratorio alle 20 con numerosi menù da degustare.

Nel mentre è stata aperta – e resta aperta fino alla fine delle manifestazioni – la tradizionale grande pesca di beneficenza, arricchita da tantissime donazioni delle famiglie della comunità.

Venerdì prossimo, 8 settembre, alle ore 20.30, la Tombolata con ricchi e interessanti premi per adulti, ragazzi e bambini. Sarà sicuramente una bella e simpatica serata con tanti partecipanti.

Sabato 9 settembre, alle ore 19.30, la tradizionale cena comunitaria per le famiglie. Infine, domenica 10 settembre, la conclusione con la santa Messa delle ore 10.30 celebrata all’aperto, nel cortile dell’oratorio, seguita dal lancio di palloncini colorati.

Un grazie a tutti gli organizzatori, ai coordinatori, agli animatori, alle donne della cucina e anche al parroco don Luigi che crede fermamente nell’importanza del Grest e del Compigrest estivi.