In occasione del suo 85° compleanno padre Gianni Ricci, del Movimento dei
Focolari, ha voluto mandarci questo saluto.
“Oggi è un giorno speciale di Dio, che mi ha fatto arrivare fino a 85 anni. Sono stati anni pieni di gioia, tanta e anche di tanti dolori, di fatiche, di speranze. Tutti però segnati dal suo amore di Padre, che sa sostenerti, sa perdonare e anche nei momenti difficili è presente più di quanto noi pensiamo.
LA CITTADELLA DI MARIAPOLI
La prima esperienza che Maria mi ha offerto è stata la costruzione della Cittadella di Mariapoli di Loppiano. Nei 21 anni trascorsi nella Cittadella, ho incontrato migliaia di persone che mi hanno arricchito nel rapporto con Dio e con i fratelli.
È stato un dono straordinario della Madonna, perché fin da piccolo ho avuto un amore speciale per lei.
IN MEDIO ORIENTE
Poi un giorno mi hanno chiesto la disponibilità di andare in Medio Oriente, una regione che
abbraccia 22 nazioni che vanno dall’Algeria all’Iraq. Ho accettato, pur sapendo di non
conoscere nessuna lingua delle sei che si parlano in Medio Oriente.
Un giorno, in cappella, ho chiesto a Gesù come mai mi ha mandato in questi luoghi. Gesù mi ha fatto capire che la lingua dell’Amore è quella che va bene per tutti. Io ho creduto e in questi 23 anni non ho mai avuto difficoltà.
Ho vissuto anche nel contesto di tre guerre: in Libano, in Siria e in Iraq, dove ho sentito una protezione speciale da parte della Madonna. È una cosa che bisogna sperimentare.
Più volte mi sono trovato davanti alla morte, però Gesù con il suo amore mi ha sempre salvato anche grazie alle preghiere di tanti che mi conoscono e mi vogliono bene.
In questi 23 anni sono stato più volte nei vari Paesi del Medio Oriente e ho incontrato, penso, oltre 20.000 persone. Le esperienze più belle le ho vissute con i cristiani, i Vescovi e i Patriarchi delle varie Chiese ortodosse. In particolare il rapporto più bello che ho avuto è stato con Sua Beatitudine della Chiesa Ortodossa di Istanbul.
MUSULMANI ED EBREI
Anche con gli amici Musulmani ci sono stati vari incontri sia personali che comunitari, come se fossero delle specie di Mariapoli. E da tutti ho ricevuto, soprattutto la ricchezza dell’amore che hanno per Dio, quel Dio unico.
Altri incontri sono avvenuti nell’ambito del mondo ebraico con i Rabbini e con persone
impegnate per costruire fraternità tra tutti. Questo è un lavoro importante per tutto il
Medio Oriente.
Grazie a ciascuno di voi e grazie soprattutto per le preghiere.
Auguro anche a voi una vita lunga e che Gesù ci aiuti a vivere bene insieme il Santo
Viaggio.
Un abbraccio a tutti
Padre Gianni RICCI
MOVIMENTO DEI FOCOLARI
14 luglio 2023