Giornata di viaggio per noi giovani della GMG. Da Santiago de Compostela ieri siamo finalmente giunti a Lisbona. È la meta del nostro viaggio e luogo in cui si svolgerà la settimana in preparazione alla celebrazione di domenica 06 agosto.
Abbiamo iniziato la giornata di lunedì con il passaggio alla cripta e l’abbraccio a San Giacomo nella cattedrale di Santiago De Compostela. Per poi salutare la Spagna e partire alla volta di Lisbona.
IL VIAGGIO E LA MESSA
Dopo un viaggio lungo, ma ricco di momenti di preghiera e di condivisione, siamo finalmente giunti a Lisbona. Qui siamo stati accolti dai volontari GMG presso le strutture indicate per la notte e da quelli della parrocchia del Cristo Re, Chiesa Portoghese che sarà nostro riferimento.
Qui abbiamo partecipato ad una messa “internazionale”, recitata dal parroco in portoghese ma comunque compresa e ascoltata da tutti noi.
Infine ognuno ha concluso la giornata a proprio piacimento, iniziando ad esplorare la città del nostro pellegrinaggio.
LA DOMANDA DEL GIORNO
Eccoci tornati con la domanda del giorno, che ci ha guidato oggi e che ci ha interrogato. La condividiamo volentieri con tutti voi per camminare insieme anche a distanza.
Prima però vi raccontiamo come ci siamo arrivati a questa domanda e perché ci ha interrogato proprio in questa giornata.
Ieri mattina prima che la coda di pellegrini e fedeli si facesse lunga davanti alla Cattedrale di Santiago, abbiamo preso posto per poter entrare e sostare davanti alla tomba dell’apostolo San Giacomo. La preghiera delle Lodi ci ha permesso di aprire il cuore all’incontro che avremmo vissuto pochi minuti dopo e ci ha permesso di riportare al cuore le parole che padre Fabio ci ha donato… ci siamo preparati a questo incontro!
Sostare davanti alla tomba di San Giacomo significa stare in compagnia per qualche minuto di un amico di Gesù. Di un amico che ha guardato negli occhi Gesù, di un amico al quale Gesù ha lavato i piedi, di uno dei pochissimi amici che ha visto Gesù vivo, morto e risorto. Entrando in Cattedrale è come respirare il profumo di Gesù! E proprio San Giacomo è l’amico che ci ha consegnato la domanda di oggi, perché a lui per primo è stata posta tempo fa.
Io per chi sto donando la vita?
San Giacomo a suo tempo ha avuto il coraggio di strappare la sua vita per donarla per Gesù! Noi siamo in grado di farlo? Ci stiamo provando? Sappiamo a chi stiamo donando la nostra vita?
L’ACCOGLIENZA A LISBONA
Super tosta anche la domanda di oggi, ma è stato bello riceverla proprio da uno che è stato accanto intimamente a Gesù!
La domanda ci girerà dentro in questi giorni. Ma è stato bellissimo poterne vivere una piccola, ma grande risposta nell’accoglienza ricevuta nella parrocchia di Lisbona. Parrocchia dove siamo giunti, che ci ospiterà nei prossimi giorni.
Sono tantissimi i volontari che in questo tempo doneranno il loro tempo e la loro vita per le migliaia di pellegrini giunti qui a Lisbona. Grazie a ciascuno di loro perché in loro intravediamo l’amore gigante del Signore per ciascuno di noi, amore che vale più della vita.