Lega Crema: “La Polizia Locale sia dotata di Taser”

Il capogruppo della Lega di Crema, Andrea Bergamaschini, ha presentato alla Commissione Sicurezza un ordine del giorno riguardante la “dotazione per la Polizia Locale dell’arma a impulsi elettrici (Taser)”. Il tema sarà discusso nella prossima riunione. “In base ai dati nazionali e locali sulla criminalità e sulla microcriminalità, si pone la necessità di intensificare il controllo del territorio con l’aiuto di tutte le Forze dell’Ordine e della PL. Questo controllo deve essere costante nel tempo, al fine di prevenire e reprimere i reati in modo efficace”.

Strumento efficace e meno lesivo polizia locale

Anche se l’amministrazione ha sempre sottolineato la tranquillità della nostra città – in vero in questi anni teatro di vicende di cronaca nera di una certa rilevanza – per il giovane leghista “le aggressioni fisiche rivolte ai rappresentanti della Forze dell’Ordine, spesso caratterizzate da notevole violenza, si stanno verificando con maggiore frequenza e rappresentano un costante pericolo per l’incolumità degli agenti, impedendo di svolgere efficacemente il loro compito di mantenere l’ordine, garantire la sicurezza pubblica e salvaguardare la comunità”. Nella proposta si spiega che il Taser è uno strumento meno lesivo e più efficace per tutelare l’integrità fisica di cittadini, forze di polizia e delinquenti.

Già in uso in 200 Comuni

“La sperimentazione, durata un anno, si è conclusa con uno studio dell’Istituto Superiore di Sanità sui potenziali rischi nell’utilizzo del dispositivo che ne ha dimostrato l’efficacia come strumento di deterrenza e intervento”, spiega Bergamaschini. I dati (aggiornati a marzo 2023) sono di 5.000 dispositivi in dotazione tra le squadre di Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza in tutta Italia, mentre sono circa 200 i Comuni nei quali la Polizia Locale lo utilizzano quotidianamente. “Oggi la Legge consente la dotazione per gli operatori dei corpi e servizi di Polizia Locale anche nei Comuni con una popolazione residente superiore ai 20.000 abitanti”. Di qui la proposta di ricorrere a questo strumento anche per Crema.

Si acceleri l’iter

I seguaci di Matteo Salvini chiedono al sindaco di produrre al più presto tutti gli atti indicati dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni-Città, al fine di consentire la dotazione del Taser in favore della Polizia Locale. Gli atti comprendono un protocollo d’intesa con l’Asl, la formazione degli agenti, l’avvio della sperimentazione e l’istituzione, con apposito regolamento comunale, dell’armeria nel caso in cui le armi da custodire, comprese quelle a impulso elettrico, siano non superiori a quindici.