Castelleone. Il Dosso brilla ai Regionali

I Los Diablos

Una partecipazione davvero numerosa, al di là di ogni aspettativa, che ha messo a dura prova l’organizzazione logistica e impiantistica. Stiamo parlando delle finali regionali Csi per allievi, juniores e disabili, nelle discipline del calcio, pallavolo, basket, basket e pallavolo integrati.
Come tradizione tutto si è svolto a Boario e nei Comuni limitrofi, perché è davvero difficile trovare una località che possa accogliere più di mille partecipanti. Un vero e proprio boom l’ha avuta l’attività degli atleti con disabilità. Lo scorso anno, all’uscita dal Covid, erano state solo poche le squadre partecipanti. Quest’anno la presenza di squadre di vari comitati ha permesso di disputare delle vere e proprie finali regionali.

Il volley integrato è campione
È stata una doppia festa per il gruppo sportivo Il Dosso di Castelleone, capace di conquistare una medaglia d’oro e una di bronzo. Risultati che hanno fatto gioire i ragazzi e i

Gli Amici di Emmy e Chiara

loro educatori perché frutto di costanza, impegno e tenacia.
La squadra di pallavolo integrata della società castelleonese Gli amici di Emmy e Chiara ha messo in fila tutti a livello regionale nella pallavolo integrata. La formazione allenata da Donika Shutka, con dirigenti Rosangela Sacchi e Cristina Oneta, è stata capace di salire sul gradino più alto del podio in una due giorni bresciana davvero emozionante. Tantissimi complimenti agli assi di bagher e schiacciata: Rani Agazzi, Rosi Alaimo, Adriano Beccalli, Monica Bonetti, Giuseppe Ghidelli, Bepin Gruda, Nicole Gruda, Agnese Marongiu, Ettore Provenzi, Morgana Parrella, Donika Shutka, Doralice Spinelli, Pietro Calabrò e Immacolata D’Angiolella.

Baskin da podio
Ma non è finita qui. Sorrisi sono arrivati anche dal basket integrato in un challenge particolarmente avvincente che ha visto prevalere la squadra Shark di Cernusco sul Naviglio, in rappresentanza di Milano, già vincitrice del campionato interprovinciale organizzato dal Comitato di Cremona. Grande entusiasmo per la vittoria sugli Sgangherati di Orzinuovi, in rappresentanza di Brescia, ma anche tanto fair play, perché nel basket integrato conta soprattutto che tutti possano dare il massimo delle loro possibilità e scoprire come le persone con disabilità siano una risorsa. Al terzo posto si sono classificati i Los Diablos de Il Dosso di Castelleone, del comitato di Cremona, che hanno avuto la meglio sui Fuorigioco di Canneto, comitato di Mantova, per la prima volta sulla scena delle finali regionali, avendo svolto per il primo anno il campionato mantovano. Hanno fatto parte della spedizione, con le nuove divise gialle, Angelo Cimaschi, Adriano Beccalli, Asia Macioce, Salvatore Perniciaro, Diego Guido Zagheni, Alberto Zuliani, Rani Agazzi, Gabriele Zambelli, George Alberti, Giuseppe Ghidelli, Agnese Marongiu, Tommaso Iacchetti, Carlo Rossi e Giorgio Giunta, con Carlo Rossi come coach e Lorenza Cimaschi e Rita Melagranato come accompagnatori.