Over Limits. Al Summer camp anche attività con YesDog

Over Limits YesDog
Due ragazzi di Over Limits durante l'incontro "YesDog Education"

Proseguono le attività all’Over Limits Summer camp inclusivo, il centro estivo organizzato dalla nota associazione sportiva dilettantistica con sede a Crema e impegnata a migliorare la qualità della vita delle persone attraverso lo sport. Una proposta di nove settimane, con una pausa solo di quattordici giorni in agosto, a cui prendono parte sia persone con disabilità sia normodotati. In media 15-18 partecipanti a settimana.
“Al Summer camp proponiamo diverse attività, oltre a laboratori artistici, educativi e sportivi – spiegano il presidente Nicola Bettinelli e Dario Borroni – . Poi, nei pomeriggi di martedì e mercoledì ospitiamo esperti esterni che lavorano con i ragazzi. Siamo convinti che l’inclusione passi anche attraverso l’apertura al territorio”.

Mercoledì si è svolto l’incontro “YesDog Education”

Mercoledì 19 luglio, dalle 14.30 alle 16.30, è arrivata YesDog, la giovane start-up e community di amanti dei cani fondata da Paola Silva e dalle co-fondatrici Vanessa Giordano e Laura Cappelletti. Per i ragazzi e le ragazze di Over Limits ha pensato l’incontro YesDog Education. La coadiutrice del cane dott.ssa Elena Moroni ha proposto l’Attività assistita con gli animali (AAA) con l’obiettivo di promuovere il valore dell’interazione uomo-animale al fine del reciproco benessere.
“Over Limits è un’associazione molto aperta alla collaborazione e all’organizzazione di attività. Abbiamo visto dei valori e dei punti di connessione propositivi con noi. Così ci siamo presentate e abbiamo proposto quest’attività” dichiarano Silva, Giordano e Cappelletti, spiegando le origini della proposta.
YesDog non è nuova a queste esperienze. Infatti, ha già alle spalle il progetto Oltre una diversa normalità in collaborazione con “Rotelle nel cuore” presso Anffas e il Centro diurno disabili Il Sole della Comunità Sociale Cremasca gestito dalla cooperativa sociale Società Dolce. Attualmente la start-up e comunity ha sul tavolo già quattro progetti, uno più bello dell’altro e aperti alla cittadinanza. Protagonisti sempre loro, gli amici a quattro zampe. Per saperne di più seguite le pagine Facebook @YesDogCommunityGroup e Instagram @yesdogcommunity.

Grande soddisfazione tra i ragazzi di Over Limits

Nicola e Dario di Over Limits, invece, si dicono soddisfatti della buona risposta dai parte dei ragazzi a questa attività come a tutte le altre. “Il gruppo lavora molto bene – concludono –. La parte inclusiva riesce amalgamarsi molto bene anche senza l’intervento degli educatori. I ragazzi e le ragazze sono in grado di stare nei diversi contesti”.