Vailate. Minacce al barista, 39enne deferito

I Carabinieri di Vailate

I Carabinieri della stazione di Vailate hanno denunciato per tentata estorsione e danneggiamento aggravato un cittadino italiano 39enne , pluripregiudicato. L’uomo è andato su tutte le furie al diniego, da parte del titolare di un bar del paese, alla sua richiesta di avere in prestito 50 euro. Sono scattate minacce e danneggiamenti, ma i Cc hanno posto fine alla sua esplosione d’ira.

I fatti

“Nei giorni scorsi – spiegano dal Comando Provinciale dell’Arma – un uomo, titolare di un locale pubblico, si è presentato ai carabinieri di Vailate e ha denunciato che una delle sere precedenti era entrato nel suo locale un uomo, che conosceva solo per nome, che gli aveva chiesto 50 euro in prestito. Il titolare dell’esercizio pubblico si era rifiutato e l’altra persona era andata su tutte le furie, intimandogli che se non gli avesse dato il denaro chiesto gli avrebbe bruciato il negozio e minacciando di morte lui e la sua famiglia. Quando ha capito che era stato richiesto l’intervento dei Carabinieri, si era allontanato dal negozio”.

Tutto finito? Nient’affatto! Tornato sui suoi passi, il 39enne era entrato nel bar e aveva preso una bottiglia di birra senza pagarla. Nel corso di una lite col titolare del pubblico esercizio aveva spaccato la bottiglia sul bancone danneggiandolo. Quindi se n’era andato.

Poco dopo sono arrivati i Carabinieri, ma l’uomo era già andato via. I militari di Vailate hanno capito immediatamente di chi si trattasse e hanno acquisito una fotografia dell’uomo, preparando un fascicolo fotografico che hanno mostrato alla vittima che, tra le varie foto, ha riconosciuto proprio il 39enne come l’autore dei fatti avvenuti all’interno del negozio. Al termine degli accertamenti l’intemperante pregiudicato è stato denunciato per danneggiamento aggravato e tentata estorsione.