Da oggi, martedì 18 luglio, viene invertito il senso unico di via Medaglie d’Argento a Vaiano Cremasco. Quindi quanti arrivano dalla tangenziale, potranno raggiungere il centro del paese percorrendo via Cavour e girare a sinistra in via Medaglie d’Argento, invece di percorrere via Lodigiani Lelia e via Roma.
Tale cambiamento, atteso da molti in paese, era già stato annunciato dal sindaco Graziano Baldassarre nella seduta del Consiglio comunale svoltosi nel tardo pomeriggio di lunedì 10 luglio.
Durante l’assise, infatti, il primo cittadino aveva illustrato una variazione di bilancio che permetterà la realizzazione di alcuni interventi, tra cui proprio l’inversione del senso unico in via Medaglie d’Argento, oltre che la creazione di nuovi parcheggi e il cambio dei cartelli segnaletici. La spesa di questo lavoro ammonta a 3.500 euro.
Una modifica alla viabilità attesa dalla popolazione
Il vicesindaco Palmiro Angelo Bibiani ricorda che la lista civica Baldassarre sindaco nei mesi precedenti alle elezioni amministrative dello scorso maggio ha incontrato i propri compaesani e ponendosi in loro ascolto ha stilato il programma elettorale, scelto poi dal 44,15% di coloro che si sono recati alle urne.
Tra gli interventi richiesti dalla popolazione durante questi incontri anche la modifica viabilistica di via Medaglie d’Argento.
Già quando l’allora sindaco Paolo Molaschi aveva firmato l’ordinanza che ha portato la modifica di viabilità in quel tratto di strada e rimasta in vigore fino a ieri, Bibiani aveva presentato in Comune oltre 400 firme di cittadini non favorevoli a un cambiamento che “sfavoriva” i commercianti.