Il Consiglio comunale dello scorso 11 luglio s’è aperto con un paio di comunicazioni di una certa rilevanza. La prima del consigliere leghista Andrea Bergamaschini sul parco Bonaldi “dove regna l’incuria ambientale e la manutenzione del verde lascia a desiderare. L’area è utilizzata da bambini e famiglie: il manto erboso nella zona giochi e tra i percorsi ciclopedonali è abbandonato a se stesso. Continue sono le segnalazioni, ma nel tempo nulla cambia. Chiedo all’amministrazione di farsi carico della risoluzione dei problemi per agevolare gli utenti”. L’assessore Franco Bordo ha preso nota.
Le domande di Zanibelli
A seguire la questione Velodromo, sollevata da Laura Zaninbelli (FI, nella foto), dopo che alcuni dipendenti dell’azienda bresciana che si occupa degli ultimi dettagli della riqualificazione della struttura s’erano lamentati per i mancati pagamenti di alcune mensilità e di altro. “Chiediamo informazioni e chiarezza sulla situazione venutasi a creare al Velodromo. È vero che i lavoratori dell’azienda non venivano remunerati da mesi e che lavorassero in nero? Quello che è scritto sulla stampa non è stato smentito. Chiedo all’assessore allo Sport e al vicesindaco elementi di conoscenza: la città ha diritto di sapere – ha sostenuto l’azzurra in Sala degli Ostaggi – L’amministrazione che governa la città non è aggiornata sullo stato dei fatti?”. La richiesta, data l’urgenza del tema, è stata quella di aprire un dibattito, come previsto da Regolamento. A favore Giovanni De Grazia (FdI), di diverso avviso Teresa Caso (Pd). La sua proposta è stata quella “di soprassedere per acquisire tutti gli elementi utili al confronto nel prossimo Consiglio”.
Se ne palerà ancora
“Positiva l’apertura a trattare il tema, ma negativo che l’amminstrazione non sia pronta a rispondere oggi. Ne prendo atto”. “Se ne parlerà anche nella prima conferenza dei capigruppo”, ha assicurato Attilio Galmozzi. Anche se per Simone Beretta “la riunione dei capigruppo non decide niente e nel prossimo Consiglio si discuterà solo di Bilancio”. Sull’intera assemblea consigliare approfondimenti sul nostro giornale di sabato in edicola.