Chieve. Il gruppo fotografico chievese, un’opportunità per gli appassionati

Chieve
Il logo del gruppo fotografico chievese

Novità in quel di Chieve. Una nuova proposta per tutti gli appassionati di foto, ma anche per quanti vogliono migliorare la propria tecnica e realizzare qualche scatto in compagnia di persone che condividono lo stesso interesse: il gruppo fotografico chievese.
L’idea è nata da Oscar Zaletti, chievese da anni appassionato della fotografia. “Era da tempo che ci pensavo e ora il gruppo è nato” commenta, soffermandosi sulla parola “gruppo” perché ci tiene a precisare che non si tratta di un corso.

Un gruppo aperto a tutti per migliorare le proprie capacità

Tutti possono farne parte, anche i non addetti ai lavori. Lo stesso Zaletti non è fotografo di professione, ma si è avvicinato a questo mondo, ne è rimasto affascinato e da allora continua a realizzare meravigliosi scatti. “L’invito non è rivolto solo a chi è già esperto oppure è già in possesso di una macchina fotografica, ma anche a coloro che scattano con lo smartphone” aggiunge.
L’obiettivo del gruppo è di migliorare le capacità fotografiche di ogni partecipante, aiutandosi e dandosi consigli a vicenda, oltre che trascorrere del tempo tra amici che condividono la stessa passione. Proprio per quest’ultimo motivo Zaletti e compagni hanno creato un gruppo WhatsApp, dove ognuno può scrivere la propria volontà di partecipare a un evento e scattare qualche foto e quanti interessati aggreggarsi. “Siamo un gruppo e come tale intendiamo crescere tutti insieme” commenta.

Quando e dove il gruppo si incontra

Il gruppo, che attualmente conta una ventina di persone, si riunisce ogni tre settimane presso il circolo Boldori in via Boldori n. 2 a Chieve. Il primo incontro si è svolto all’inizio del mese scorso, il 7 giugno. È stato l’occasione per gli interessati di conoscersi, discutendo di quanto si vuole realizzare, avanzando dei suggerimenti e tanto altro.
Si è proseguito, poi, mercoledì 28 giugno, stessa ora e stessa location. Ogni partecipante ha portato cinque foto che ha scattato in modo tale da comprendere il genere preferito, le emozioni che si ricercano e i parametri con cui sono state realizzate.

Alcune idee per il futuro

Il gruppo fotografico chievese si è costituito ufficialmente da poco, ma ha già le idee chiare sui passi da compiere nel futuro. Infatti, ha già pensato a un incontro con un esperto, una mostra da realizzare in autunno, uscite da programmare per fotografare in colletività. Le attività sicuramente saranno molte altre e non mancheremo di segnalarle sulle nostre colonne.
Zaletti e amici, inoltre, hanno espresso la volontà anche di realizzare una maglietta con il logo del gruppo (nella foto): un simpatico animaletto, che tiene stretta tra le mani una super macchina fotografica, e sullo sfondo la scritta “Fotografare è il mio obiettivo”.
“Il gruppo fotografico chievese è sempre pronto ad accogliere nuovi appassionati. La partecipazione non comporta alcuna quota di iscrizione” conclude Zaletti.