Impianti sportivi, Nicardi (CremaLab): “S’è fatto molto”

“Per far chiarezza”, Paolo Nicardi di CremaLab, a nome della maggioranza consigliare, ha replicato alle dichiarazioni di diversi esponenti di minoranza riguardo agli impianti sportivi cittadini.  “Si dice che abbiamo due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. Sembra tuttavia che, in questo caso, succeda l’esatto contrario. Sarebbe infatti bastato chiedere i dati e i numeri per capire che quella rappresentazione della realtà è del tutto fuorviante e assai fantasiosa. Peccato che, da consiglieri, i vari esponenti della minoranza abbiano tutti gli strumenti adeguati per approfondire l’argomento”, attacca il membro della maggioranza. Sulle nostre colonne, ultime in ordine di tempo, la scorsa settimana avevamo riportato le dichiaraizoni di Laura Zanibelli (Forza Italia).

“Ecco la verità”

“Più che affermare che non si sia investito nulla sullo sport qui ci pare chiaro che non si sia investito tempo per leggere ciò che è stato fatto sullo sport a Crema”, aggiunge Nicardi, portando in dote l’elenco di quanto realizzato negli ultimi tempi e di quanto si farà.
L’amministrazione – rammenta Nicardi – ha investito molto negli ultimi anni in ambito sportivo: circa 1,4 milioni di euro per la nuova pista di atletica, quasi 800.000 euro per l’illuminazione, sistemazioni bagni, tribune e altro dello stadio Voltini. Sono circa 90.000 gli euro spesi per l’illuminazione del campo da rugby e la realizzazione dello skatepark è costata 113.000 euro. “A Ombriano poi il playground di basket ha avuto un costo di 60.000 euro, oltre a quello di Santa Maria. È stata anche creata la palestra all’aperto, situata vicino alla passerella Bettinelli.

Velodromo e piscina

I lavori per la riqualificazione del Velodromo sono prossimi alla fine (oltre 1,8 milioni sono arrivati tramite bando, ma la gestione dei lavori è stata in capo all’amministrazione comunale)”. Se è vero, come sostiene il consigliere, che “questo intervento permetterà al ciclismo su pista di ritornare a Crema, riaprendo un bene d’interesse pubblico che vent’anni fa era stato venduto a privati ed è tornato gratuitamente di proprietà del comune di Crema”, va detto che proprio i ritardi su quest’opera sono stati al centro delle critiche di molti politici nostrani. Intanto in questi giorni, si sta sistemando anche il campo da calcio presente all’interno del “Baffi”, con 50.000 euro circa. Sul tema piscina la maggioranza ricorda che è stato appena approvato il progetto esecutivo dei lavori di efficientamento energetico (oltre 480.000, di cui 350.000 da bando). L’analisi completa sulle nostre colonne di sabato in edicola.