Palazzo Pignano. Oggi una super domenica culturale: visita agli scavi archeologici e concerto a Villa Marazzi

Palazzo Pignano
Villa Marazzi, foto di repertorio

Storia, arte e musica: sono questi gli elementi che caratterizzeranno la giornata di oggi, domenica 25 giugno, a Palazzo Pignano. In programma ci sono due imperdibili appuntamenti culturali: uno alla scoperta delle origini antiche del borgo, l’altro per gli appassionati delle melodie che hanno fatto la storia della classicità.

Apertura straordinaria degli scavi archeologici

L’assessorato alla Cultura in collaborazione con la biblioteca comunale di Palazzo Pignano, organizza alle ore 10 l’apertura straordinaria degli scavi archeologici. Ingresso libero e gratuito. “Il recente spettacolo di beneficenza avvenuto nei giardini di Villa Marazzi (Un’agorà, scaviamo con Luca, la serata svoltasi il 28 maggio, ndr) ha reso possibile la realizzazione di una prossima campagna di scavi archeologici, che durerà per tutto il mese di ottobre e che sarà presentata a settembre” dichiara l’assessora alla Cultura, Annalisa Crea.
Come già illustrato sul nostro settimanale versione cartacea, lo spettacolo di beneficenza aveva un duplice obiettivo: da una parte ricordare Luca Restelli, archeologo e assessore alla Cultura di Palazzo Pignano (2021-2022) scomparso lo scorso novembre a soli 30 anni in un tragico incidente, e dall’altra raccogliere la somma necessaria (6.000 euro) per finanziare una nuova campagna di scavi. Obiettivi raggiunti. Grazie ai numerosi partecipanti alla serata e alla generosità del territorio – cittadini, privati e realtà varie – la cifra è stata raccolta.

Musica in salotto

L’apertura degli scavi archeologici è in concomitanza con un concerto pomeridiano. Infatti, Villa Marazzi in collaborazione con l’associazione musicale Lissonum e con il patrocinio gratuito del Comune di Palazzo Pignano, presenta Musica in salotto.
Alle ore 18 presso Villa Marazzi Alyona Afonichkina al violino e Gianluigi Picone alla chitarra si esibiranno proponendo brani di Caroso, Negri, Marcello, Paganini, Grieg, Arditi, Giuliani, Molino, Schubert e Satie. La presentazione sarà a cura di Fiorenza Ronchi. Al termine per i partecipanti un aperitivo offerto da Carioni Bio. L’ingresso è libero.