Vailate. In ricordo di Irvano Stombelli

A Vailate il ricordo di Irvano Stombelli, 27enne studente universitario in Ingegneria scomparso a gennaio 2017 in un incidente sulla neve in Trentino, è sempre vivo. Da allora l’associazione Bello come il Sole, fondata proprio in sua memoria, i genitori e gli amici organizzano in paese e su tutto il territorio cremasco iniziative benefiche commemorandolo.
Due mesi fa, precisamente il 15 aprile, in una giornata all’insegna anche della musica e dello stare insieme, la gradinata Volponi, il gruppo dei tifosi del Vailate che lo stesso Irvano ha contribuito a fondare, lo ha omaggiato con una targa-ricordo sulla gradinata della tribuna del campo da calcio. Lì il giovane, come molti giovani del paese, ha trascorso molto tempo dell’adolescenza e non solo, militando anche tra le file della squadra del borgo.
“Ogni domenica infili quella maglietta, la solita oramai, e ti trovi dentro nel solito rito. Il solito caffè, il solito viaggio in macchina, le solite facce sbattute del sabato sera e il solito stendardo che ci accompagna ormai in ogni paese. Tutto sembra essere il solito, gli amici, le birre, le montagne di ‘moccini’ che passeggiano sulle tribune e i colori che ci portiano sul petto e con tanto orgoglio. Solo che noi non siamo dei soliti, noi siamo i Soliti… Gradinata sempre presente, avanti Volponi” recita la scritta incisa sulla targa alla memoria.

In marcia con Irvano nel cuore

Sabato 24 giugno, invece, presso il centro sportivo di via Roma, Bello come il Sole organizza l’annuale memorial Stombelli, giunto alla sesta edizione. Sono tre i momenti previsti: alle ore 18.30 corsa Under 18 con partenza dalla Fondazione Caimi, alle 19 camminata di 2 km e corsa non competitiva di 4 km con partenza dal centro sportivo. La quota di iscrizione è di 5 euro ed è possibile iscriversi il 23 giugno presso l’Avis locale o in loco. Alle 20.15, invece, corsa podistica competitiva di 6.51 km, sempre con partenza presso il centro sportivo, e con cronometraggio ufficiale. In tal caso la quota di iscrizione è di 10 euro con pacco gara e pettorale con microchip (il ritiro è possibile dalle 18 alle 20 del giorno del Memorial). Vi possono partecipare i tesserati Fidal allievi, junior, promesse, senior, master ed eps.
Bello come il Sole precisa che la manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica. La serata proseguirà con street food e alle 21.45 tributo a Vasco Rossi con il gruppo Vasco Blascover tribute.
Per maggiori informazioni: bellocomeilsole2017@gmail.com, Facebook Bello come il Sole e 6° memorial Irvano Stombelli, Instagram bellocomeilsole2017.