Polizia Locale in campo o meglio, lungo le strade comunali, per il contrasto alla guida sotto l’effetto di alcol e di sostanze stupefacenti. E i risultati si sono visti. L’attività di controllo effettuata su sollecitazione della Prefettura di Cremona ha infatti dato vita a diversi servizi mirati. In cinque mesi, dall’inizio dell’anno a fine maggio scorso, sono state 23 le infrazioni al Codice della strada, che hanno comportato il ritiro e la sospensione della patente di guida.
I numeri
Di cui nove per guida sotto l’effetto di alcol con valore inferiore allo 0,8 g/l, che prevede una sanzione amministrativa, e 16 violazioni con valore superiore a 0,8 g/l , per le quali è invece previsto il deferimento all’autorità giudiziaria. Sono stati poi elevati due verbali per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. E ancora, sempre nell’attività di controllo e contrasto alle violazioni del Codice della strada, sono stati elevati otto verbali per guida senza patente di cui due reiterate, che ha comportato il deferimento all’Autorità Giudiziaria.
Quattro le multe per guida con patente sospesa ai quali consegue la revoca della patente stessa da parte del Prefetto competente e undici i verbali per guida con patente straniera non regolare. Sono stati inoltre denunciati due soggetti per guida con patente falsa o contraffatta.
Assidua presenza
“I risultati ottenuti – commenta il comandante della Polizia Locale Dario Boriani – sono frutto di un’assidua e attenta presenza sul territorio degli operatori. Ringrazio le donne e gli uomini del Corpo di Polizia Locale di Crema per l’impegno e il lavoro svolto con cura e dedizione per la sicurezza della circolazione in città”.