La prima bandiera dell’Associazione Combattenti e Reduci di Ripalta Nuova, che ha sventolato orgogliosamente durante la guerra, è stata donata al Comune. Lo storico tricolore è stato consegnato al sindaco Aries Bonazza da Pietro Lameri, presidente della vivace e attiva sezione combattentistica ripaltese, durante una breve cerimonia che s’è svolta nell’aula consiliare del municipio.
La bandiera è stata custodita per tutti questi anni da Vincenza Brazzoli, molto legata ai Combattenti e Reduci anche per l’impegno profuso in passato da suo papà Battista, che ha guidato l’associazione per tanti anni.
Il regalo della bandiera è denso di significati e contribuisce a mantenere vivo il ricordo dei tanti ripaltesi che hanno sacrificato la loro vita nelle guerre. “Un ricordo – commenta il sindaco Bonazza – che tutte le associazioni del nostro Comune si impegnano da sempre a onorare. Sono grato alla famiglia Brazzoli e al presidente Lameri per il dono dello storico tricolore, che nei prossimi giorni verrà esposto solennemente nella sala del Consiglio comunale, luogo simbolo dell’impegno istituzionale a servizio dell’intera comunità”.