Libreria Cremasca. Sabato Gallo presenta Mori

Sabato 27 maggio alle ore 17, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20), Franco Gallo, presenterà il libro: Alberto Mori, Dettagli Fuori Campo, Fara Editore, Rimini 2022. Sarà presente l’autore con un reading.

Lo stile di Mori

Un linguaggio che ci cattura per la repentina successione delle immagini, gli accostamenti insoliti, le metafore ardite, i neologismi pregnanti. I versi si fanno suono a volte stridente, più spesso stimolante e provocante, rimandando a significati che ci rimbalzano dentro, emozionandoci, mettendoci a contatto con la realtà in modi sorprendenti.

Alcuni versi

Le parole di Mori ravvivano le cose, sono gesti-azioni, piccoli manifesti che scuotono la nostra coscienza, ci invitano all’attenzione e ci spingono al cambiamento: “Il giorno umana mancanze/ La terra spoglia sorride”; “L’albero vede il campo/ La strada sterra/ Aggira risale/ Allinea sulla sponda erbosa/ L’albero immagina/ Assorbe tracce”.
Mori (Crema, 1962), poeta performer e artista, sperimenta attività di ricerca nella poesia utilizzando in interazione vari linguaggi d’arte: poesia sonora e visiva, performance e installazione, video e fotografia. Ha all’attivo varie partecipazioni a Festival di Performing Arts e la pubblicazione di innumerevoli raccolte di poesie.