Il bel tempo ha sorriso al 17° Memorial Renato & Angela Ferri, regalando una splendida giornata all’insegna dello sport al folto e festante pubblico che ha riempito, da ambo i lati, gli spalti del centro sportivo “Aldo Bertolotti”. Sì, perché si sono esibiti su entrambi i rettangoli di gioco i giovani calciatori appartenenti alla categoria Under 14, coinvolti nell’iniziativa ottimamente organizzata, come di consueto, dall’Asd Polisportiva Castelnuovo.
Lo Spezia piega il Milan in finale
A sfidarsi sei squadre professionistiche: Milan, Torino, Sampdoria, Inter, Cremonese e Spezia. Le prime tre hanno composto il girone A, le ultime tre il raggruppamento B. Pallone in movimento dalla mattinata di ieri, domenica 21 maggio, in cui si sono tenuti i confronti della fase a gironi. Nel pomeriggio, invece, le finali. Alle 16.30 Inter e Sampdoria si sono sfidate per decretare il 5°/6° posto, mentre Torino e Cremonese per il 3°/4°. Il match tra nerazzurri e doriani è stato molto combattuto, con la Samp che ha riagganciato l’Inter sul 3-3 conclusivo, portando il match ai rigori. Alla fine hanno prevalso i milanesi per 8-7, infallibili dagli undici metri. Emozioni che hanno tenuto col fiato sospeso tutto il pubblico, tra cui erano presenti anche il famoso conduttore televisivo Amadeus (noto tifoso interista) e la moglie Giovanna, intenti a fare il tifo per loro figlio Josè, portiere dei giovani nerazzurri. Amadeus e Giovanna in seguito si sono anche gentilmente concessi per le foto con i fan. Tornando al pallone, niente rigori per la finale 3°/4° posto, in cui la Cremonese ha superato (2-0) il Torino. Alle 17.30 è arrivato il momento della finale 1°/2° posto, che ha incoronato campioni i ragazzi dello Spezia, vincenti per 2-1 sul Milan. I rossoneri, sotto di 2-0, hanno fatto di tutto per recuperare, non riuscendoci per un soffio.
La consegna dei riconoscimenti
A seguire ringraziamenti e premiazioni. Ai dirigenti accompagnatori è stato consegnato uno zainetto, mentre ai tecnici delle squadre un piatto con un’incisione in memoria dell’evento. Una targa è stata poi data ad Agnese Giroletti, anche quest’anno preziosa organizzatrice del ristoro. Il premio per il gol più bello è andato a Kone Imed Ismaile dell’Inter, quello per il fair play a Matias Gamberoni della Cremonese e infine Christian Carbone dello Spezia si è aggiudicato la maglia di Giacinto Facchetti, leggenda dell’Inter, in qualità di miglior giocatore del torneo. Infine il momento della consegna delle Coppe, alzate al cielo dai giovani calciatori, entusiasti. Tra i presenti anche il delegato comunale allo Sport, Walter Della Frera, e don Lorenzo Roncali, parroco di Castelnuovo, San Bernardino e Vergonzana, oltre alla dirigenza della Polisportiva, tra cui lo storico presidente Alberto Pagliari, e i fratelli Giacomo e Paolo Ferri.