Ancora una volta il Cremasco è location di un tradizionale appuntamento all’insegna dello straordinario connubio tra sport e solidarietà. Si tratta del XV Memorial Gianbattista Mazzini in campo per la solidarietà, nato nel 2007 in ricordo di Gianbattista Mazzini, agente di Polizia Locale, originario di Trescore Cremasco e scomparso nel 2004, all’età di 44 anni, a causa della Mielofibrosi.
In una gremita sala Pietro da Cemmo del Centro Sant’Agostino, nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 18 maggio, si è svolta la presentazione della nuova edizione della manifestazione, da sempre legata alla solidarietà da parte della sezione territoriale Aipamm (Associazione Italiana Pazienti con Malattie Mieloproliferative) “Mielofibrosi Gianbattista Mazzini” OdV.
Per l’occasione numerosi i presenti, tra cui i familiari del compianto Gianbattista, le autorità civili (anche il consigliere regionale Matteo Piloni e il sindaco Paolo Aiolfi di Bagnolo Cremasco) e le Forze dell’Ordine (Carlo Selvaggi, luogotenente della stazione dei Carabinieri di Crema, e il vicequestore Bruno Pagani), i rappresentanti di sponsor e realtà che hanno collaborato.
Al Memorial non solo calcio. Per la prima volta anche volley femminile
A condurre la presentazione con verve è stato Marco Gipponi, membro del Comitato organizzatore che, dopo aver dedicato, assieme ai presenti, un fragoroso applauso a Gianbattista e alla mamma, ha passato il microfono a Walter Della Frera, delegato allo Sport del Comune. Quest’ultimo ha ringraziato la sezione territoriale cremasca Aipamm – nata nel 2010 su iniziativa di parenti e amici dell’agente di Polizia Locale – per l’impegnativa attività di raccolta fondi per la ricerca scientifica e per l’assistenza ai malati e alle loro famiglie. “Quest’anno al Memorial non ci sarà solo il calcio, ma anche la pallavolo – ha anticipato – e spero che la manifestazione si allarghi sempre più ad altre discipline”.
Già, l’evento è sempre stato caratterizzato dal torneo di calcio giovanile regionale e dalla Partita del Cuore: rispettivamente vi hanno partecipato più di 350 squadre delle categorie Esordienti, Pulcini e Primi calci e più di 15 squadre per il match “dei grandi”.
Dunque, la XV edizione vede scendere in campo per la solidarietà, per la prima volta, anche il volley femminile.
L’importanza della ricerca scientifica e della solidarietà
All’associazione, ma anche a quanti sostengono il Memorial, sono arrivati i ringraziamenti anche dal dottor Vittorio Rosti del Centro per lo studio e la cura della Mielofibrosi presso la Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia.
Durante la presentazione, poi, spazio alle altre associazioni coinvolte. Quindi ha preso la parola Giacomo de La Mitica, la Nazionale Ragazzi Guariti dalla Leucemia, realtà che sta vicina ai bimbi e soprattutto ai familiari durante la malattia, con sede a Quintano. “In ogni trasferta trascorriamo un giorno in Pediatria con i piccoli e così faremo anche il 1° giugno all’Ospedale Maggiore”, ha annunciato. Quindi sono intervenuti Pietro di Aido Lodi e Annarita di Aido Cremona.
Dopo questi interventi Giorgio Merigo, presidente di Bcc Caravaggio e Cremasco (sponsor del Memorial), ha dichiarato: “Ancora di più mi sono reso conto che di fronte alle malattie e ai momenti difficili non ci si può salvare da soli”. Anche da parte sua apprezzamenti al Memorial e alla sezione cremasca dell’Aipamm.
Inoltre, ringraziamenti alla Banca di Credito Cooperativo, agli altri sostenitori e ai volontari, sono arrivati dall’emozionato Gianmario Mazzini, intervenuto anche a nome di Giuseppe, fratelli di Gianbattista.
A chiudere la presentazione il concerto dell’associazione musicale Il Trillo.
Il programma del XV Memorial Mazzini
Il XV Memorial Gianbattista Mazzini, che vede nei panni di madrina la giovane Julia Alshanova e di testimonial il cremasco artista Igor Minerva, inizia sabato 20 maggio, alle ore 17 a Bagnolo Cremasco in piazza Aldo Moro con la sfilata dei bimbi protagonisti in direzione del centro sportivo. Saranno A seguire il torneo Primi calci 2014/2015 e il triangolare Under 10 di volley femminile (Vbc Bagnolo, Polisportiva Alpina – Massalengo e G.S.O. San Fereolo di Lodi). Il programma prosegue, sempre presso il centro sportivo di Bagnolo, venerdì 26 maggio alle ore 18 con la finale dei Primi calci e sabato 27 maggio alle 14.30 con le qualificazioni dei Pulcini 2012/2013; il torneo finale di quest’ultima categoria è previsto domenica 28 maggio alle 14.30.
Si concluderà il 1° giugno allo stadio Voltini di Crema con il triangolare Giovanissimi (Usc Cremonese, Us Pergolettese e Ac Crema 1908) alle 18.30 e, a seguire, dalle 20.30 circa, la Partita del Cuore tra l’Arma Carabinieri e La Mitica.