Palazzo Pignano. Domenica 28 maggio a Villa Marazzi l’evento “Un’agorà, scaviamo con Luca”

Palazzo Pignano
Villa Marazzi, foto di repertorio

Un’agorà, scaviamo con Luca è il titolo dell’evento che si svolgerà domenica 28 maggio alle ore 20.30 presso Villa Marazzi a Palazzo Pignano. Sarà una serata dal duplice significato: da una parte ricordare Luca Restelli, giovane archeologo e assessore alla Cultura del paese; dall’altra, invece, raccogliere i fondi necessari per proseguire gli scavi presso il sito archeologico.
All’iniziativa hanno contribuito tante realtà non solo del borgo, ma dell’intero territorio. A organizzare il Comune di Palazzo Pignano e la Pro Loco di Palazzo Pignano, su idea dell’associazione culturale Dame Viscontee di Pandino in accordo con la famiglia Restelli. Il Comune di Pandino, Crema e Soncino, la Provincia di Cremona e la Regione Lombardia hanno concesso il patrocinio. Main sponsor è la BCC Caravaggio Adda e Cremasco. Diversi gli sponsor tecnici. Inoltre, hanno collaborato l’associazione Pianure da Scoprire e l’Istituto di Istruzione Superiore “P. Sraffa” di Crema. L’evento vede anche la partecipazione speciale di Inner Wheel club di Crema.

Le difficoltà del parco archeologico

“Luca era un archeologo e aveva un sogno, sentito e condiviso da tutta la nostra comunità ormai da diversi anni: proseguire nelle indagini di scavo del sito archeologico di Palazzo

L’assessora Crea al centro, in piedi e con il microfono in mano, mentre spiega l’evento di domenica 28 maggio

Pignano – ha dichiarato l’assessora alla Cultura Annalisa Crea durante la conferenza stampa di ieri, mercoledì mattina presso la sala consiliare -. Questo lavoro è iniziato negli Anni ’60 e ripreso dal 2016 dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Indagini oggi sospese per mancanza di fondi”.
Crea ha illustrato le difficoltà che da alcuni anni sta affrontando il sito. Infatti, dal 2020 il parco archeologico, aperto tramite due custodi che hanno terminato l’attività lavorativa per il raggiungimento del pensionamento, è stato chiuso definitivamente. “Detto che il parco è di proprietà dello Stato – ha proseguito – a oggi le aperture vengono effettuate solo su richiesta e tramite la società cooperativa che gestisce la biblioteca comunale”. Una sola persona che gestisce il servizio bibliotecario, le aperture degli scavi e dell’antiquarium nei primi weekend del mese e le visite.

Ricordo e raccolta fondi

Crea ha dunque sottolineato la duplice valenza di Un’agorà, scaviamo con Luca: ricordare il suo predecessore e raccogliere fondi necessari a proseguire le indagini da parte dell’ateneo milanese.
“Tale prosecuzione è l’occasione per ampliare le conoscenze di un sito che conserva ancora un forte potenziale archeologico non solo per l’Età Romana, ma anche Medievale – ha tenuto precisare -. Inoltre, è opportunità di valorizzazione del territorio per lo sviluppo del parco archeologico con la sua stessa riapertura, almeno durante i fine settimana, e la ripresa continuativa degli scavi”.

Un’agorà, scaviamo con Luca

Crea è così passata a illustrare la serata del 28 maggio, che avrà inizio alle 20.30 e prevede l’accoglienza da parte di un gruppo di studenti dell’IIS “Sraffa”, che condurranno gli ospiti al meraviglioso giardino di Villa Marazzi. In attesa dell’inizio dello spettacolo, sarà offerto un drink di benvenuto con assaggi di prodotti locali. Tale degustazione verrà curata dagli studenti e dalle studentesse del terzo e quarto anno dell’Istituto alberghiero Sraffa di Crema.
A seguire avrà luogo lo spettacolo delle Dame Viscontee della durata di circa un’ora e trenta minuti e intitolato Le fiabe esistono e le Dame le raccontano ancora. “Tra l’altro le Dame Viscontee metteranno in scena una particolare coreografia proprio per questa serata” ha concluso l’assessora.

Biglietti

Il costo del biglietto d’ingresso è di 10 euro per adulti, di 5 euro per bimbi (0-12) e over75. La biglietteria è attiva presso la biblioteca comunale di Palazzo Pignano in via Marchesani 17, oppure scrivendo una e-mail a biblioteca@comune.palazzopignano.cr.it o chiamando allo 0373-938135 (lunedì e giovedì ore 16-19.30, mercoledì ore 19-21 e venerdì ore 13-19). Posti limitati fino a esaurimento.
Si può inoltre sostenere una campagna di scavi archeologici a Palazzo Pignano donando attraverso PayPal: prolocopalazzopignano@gmail.com.

Altri interventi

Alla conferenza sono intervenuti anche: Riccardo Bosa vicesindaco del Comune di Pandino; prof. Furio Sacchi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (sezione di Archeologia), Gabriele Barucca della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggi delle Province di Cremona, Mantova e Lodi; Alberto Mariconti e Vittorio Corona dell’associazione culturale Dame Viscontee di Pandino; Roberta Di Paolantonio e prof. Fabrizio Tiriticco, rispettivamente dirigente scolastica e docente dell’IIS “Sraffa”; Erika Brandle di Inner Wheel Club di Crema.