Coro “P. Marinelli”. Un concerto per il 70°

Il Gruppo Corale “P. Marinelli” compie 70 anni! E lo fa nel migliore dei modi, regalando a tutta la città un suo concerto! Oggi pomeriggio, lunedì 15 maggio, alle 15.30, presso la Fondazione San Domenico, è stato presentato l’evento che vedrà coinvolti, oltre il coro Marinelli, anche l’orchestra amatoriale “A. Corelli”, domenica prossima, 21 maggio, alle 17 in teatro San Domenico (ingresso libero).

Gli interventi

Il presidente della Fondazione S. Domenico Giuseppe Strada ha subito espresso la sua piena soddisfazione per un traguardo così prestigioso raggiunto dal coro che da sempre ha fatto parte del Civico Istituto L. Folcioni mentre il direttore artistico Alessandro Lupo Pasini ha ripercorso gli ultimi, non facili anni, vissuti dalla corale Marinelli. “Come ogni gruppo corale anche questo ha conosciuto un momento difficile, che non prospettava una crescita dello stesso. Mi era stato dato il compito di galvanizzare il coro e subito ho pensato, per il ruolo di direttore, a Marco Marasco che, oltre ad avere un’elevanta quanto necessaria competenza per questo ruolo, ha anche la capacità di aggregare e fare stare bene i coristi insieme. Essendo infatti una realtà che come prima istanza ha l’apsetto sociale – non essendo un coro professionista – la scelta è stata ottima e ha portato la corale Marinelli sia a tornare a un adeguato numero di coristi, sia ad affermarsi musicalmente, ad alto livello”.

Le parole di Marasco e del presidente Pilenga

Marasco, ringraziando per la stima ricevuta, ha concetrato il suo intervento sul programma che verrà proposto ricordando anche che, per ogni anniversario (il 10°, il 20°, il 30° etc…) la corale ha sempre organizzato un evento significativo. “Dopo i concerti, le mostre la pubblicazione di dischi e Cd, quest’anno proponiamo un concerto, ma anche la proiezione di immagini datatate cui affiancheremo le canzoni dei relativi anni. Il tutto, anche grazie a Crema Culture che se ne occuperà, verrà digitallizzato e messo a disposzione. Il programma prevede 10 brani tutti a cappella con musiche rinscimentali (a volte poesie celebri messe in musica, altre volte passaggi più scherzosi) e brani di Beethoven , Mendelsson, Haendel e Mozart.  In novembre (probabilmente per la festa di Santa Cecilia, ma la data non è confermata) verrà celebrata una messa cantata in ricordo di tutti i coristi, direttori e presidenti che non sono più tra noi, cui seguirà una cena come momento conviviale”.

Il presidente del coro Paolo Giovanni Pilenga ha ringraziato tutti gli amici della Marinelli: l’Istituto Folcioni, la Fondazione San Domenico, Crema Culture e l’associazione Popolare Crema per il Territorio aggiungendo che la corale Marinelli ha superato brillantemente anche il terribile momento di pandemia rimanendo in contatto anche da remoto; ulteriore conferma di quanto un coro ben diretto e gestito, riesca sempre a dare il meglio di sè.