Una nuova data zero, stavolta riferita a incontri sui valori e i temi dello sport. È stata presentata stamani presso la Galleria del municipio la serata Senza Giacca, dialogo con Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Sì, proprio loro, i telecronisti più esperti e famosi, quelli che ci hanno fatto sognare su Sky per le gesta delle nostre squadre del cuore e, non dimentichiamolo, della Nazionale. Berlino 2006 vi dice qualcosa? I due professionisti dell’informazione saranno ospiti a Crema il prossimo 22 maggio alle ore 21 in sala Pietro da Cemmo.
In futuro un festival dello sport
“Come ho più volte sottolineato ho intenzione di realizzare in città, dal 2024, un festival annuale – chiamato Bar Sport – con importanti personaggi del mondo sportivo per promuovere sempre più la cultura dello sport inteso come modalità di welfare della città”, ha esordito il delegato allo Sport Walter Della Frera. In attesa del festival, Della Frera con il collega alla Cultura Giorgio Cardile hanno deciso di avviare incontri preliminari, “se possibile con cadenza mensile, anche con l’aiuto della Commissione Sport”.
L’incontro numero uno sarà dunque con i big del calcio raccontato (il mitico Bergomi, invero, lo è anche di quello giocato). “Uno stimolo interessante che potrà coinvolgere diverse generazioni. Lo sport è cultura e permette ai ragazzi di esprimere il loro talento. A Crema lo sappiamo bene”, ha dichiarato Cardile.
Chiacchiere da bar e valori
La serata, tra una chiacchiera e l’altra con gli illustri ospiti, toccherà diversi temi, sicuramente anche con leggerezza. Non mancheranno aneddoti e l’analisi dei nuovi mezzi di comunicazione e del nuovo approccio all’informazione sportiva promosso dal giornalista e dall’ex calciatore nerazzurro che lo affianca per i commenti tecnici durante le partite. A dire il vero oggi, nel giorno della semifinale di Champions League, le chiacchiere da bar sono cominciate proprio durante la conferenza stampa, tra pronostici e sfottò.
“Siamo entusiasti di collaborare al progetto – ha detto il presidente della Commissione Sport Eugenio Campari. Cercheremo di dare una mano per dare continuità all’iniziativa”. “Quando diversi assessorati lavorano trasversalmente va sottolineato – ha chiosato il sindaco Fabio Bergamaschi –. L’elemento sportivo è tra quelli caratterizzano la nostra comunità. Sarà bello riflettere anche in modo leggero con personaggi che con le loro telecronache hanno rappresentato e rappresentano una fetta della storia del nostro Paese”.