Eurovision song contest. Al via questa sera. Per l’Italia in gara Marco Mengoni con “Due vite”

Eurovision song contest

Ancora poche ore e questa sera, alle ore 21, salirà il sipario sulla 67a edizione dell’Eurovision song contest, l’annuale concorso europeo della musica. Si svolgerà da oggi, martedì 9 maggio a sabato 13 maggio presso la Liverpool Arena (si sarebbe dovuto svolgere in Ucraina, vincitrice dell’edizione precedente ma è stata dichiarata non in grado di ospitare l’evento causa proseguito della guerra).
United by Music (Uniti dalla musica) è lo slogan di quest’anno. La passione musicale, comune denominatore dei protagonisti e del pubblico che segue con interesse il contest, viene ben sintetizzata dal logo: un elettrocardiogramma, i cui colori sono quelli delle bandiere dei Paesi organizzatori (Regno Unito e Ucraina). Si notano anche alcune pulsazioni, che producono una serie di cuori, ciascuno al ritmo della musica.
L’Eurovision song contest 2023 vede nei ruoli di conduttore la cantante Alesha Dixon, l’attrice Hannah Waddingham, la cantante ucraina Julija Sanina e nella finale si unirà anche lo storico commentatore Graham Norton.

Questa sera vota anche l’Italia

Trentasette i Paesi partecipanti e, come da tradizione, l’Eurovision song contest si articola in tre serate (due semifinali e la finale), che avranno inizio alle ore 21. La prima semifinale si svolgerà oggi, martedì 9 maggio. Gareggeranno 15 Paesi e voteranno anche Francia, Germania e Italia (tre dei Big Five che per diritto accedono direttamente alla finale). La seconda semifinale è in programma giovedì 11 maggio e sono previsti 16 Paesi in gara. Inoltre, Regno Unito, Spagna e Ucraina voteranno. La finale, invece, si svolgerà sabato 13 maggio con 26 Paesi gareggianti, così selezionati: i primi dieci qualificati sia della prima semifinale sia della seconda, i Big Five (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, che per primi hanno sostenuto e tuttora supportano l’Unione europea di radiodiffusione) e l’Ucraina in quanto vincitrice dell’edizione precedente.

Italia

L’Eurovision song contest 2023 sarà all’insegna dell’Italia. Come noto, il vincitore del Festival di Sanremo rappresenta il Bel Paese all’evento. Quindi quest’anno sarà presente Marco Mengoni con il brano Due vite, che vede tra i compositori e i produttori il cremasco Davide Simonetta. A fine marzo il cantante ha pubblicato una versione della canzone più breve perché il regolamento del concorso prevede che ogni brano non superi i 3 minuti di lunghezza e quello presentato al Festival della canzone italiana era di 3 minuti e 45 secondi.
Per Mengoni non è la prima volta all’Eurovision. Infatti ha partecipato nel 2013, quando trionfò all’Ariston con L’essenziale, e si classificò settimo. Chissà che quest’anno non riesca a salire sul podio.
Mengoni non sarà l’unico italiano al Liverpool Arena. Tra gli ospiti della finale si esibirà anche Mahmood. È la prima volta che un cantante italiano viene invitato a esibirsi fuori concorso in un’edizione che si svolge all’estero.

Per seguire l’Eurovision song contest

Sarà possibile vedere le serate dell’Eurovision in tv – le semifinali in diretta su Rai 2 e la finale su Rai 1 – e recuperare già dal giorno successivo su Raiplay. I commentatori saranno l’attore Gabriele Corsi e la conduttrice radiofonica Mara Maionchi.