Presso l’autodromo internazionale dell’Algarve a Portimao, in Portogallo, si è tenuto il primo round dell’International GT Open 2023. Pietro Perolini, portacolori dell’Oregon Team di Cremosano, è stato uno dei protagonisti di un inizio decisamente combattuto. 33 le macchine in griglia, che hanno regalo uno spettacolo mozzafiato, sui saliscendi della pista portoghese.
Qualche difficoltà
Il Team cremasco si è trovato arretrato durante tutte le sessioni in pista, sia con la vettura #19, guidata da Perolini in coppia con Arrow, sia con la #63 affidata al binomio Chovet – Paul. Le difficoltà sono derivate da alcune regolamentazioni del campionato, che hanno penalizzato tutte le Lamborghini Huracan in pista. Nonostante questo, il duo Perolini – Arrow ha trovato immediatamente un’ottima intesa, con la perfetta macchina fornita dall’Oregon Team, sfruttando al massimo il potenziale disponibile.
Diciannovesimi Perolini-Arrow
Nella Gara 1 di sabato, Perolini è partito dalle retrovie e nonostante le prestazioni più basse è riuscito a recuperare cinque posizioni. Al cambio pilota, Arrow ha completato il lavoro del cremasco sfilando sotto la bandiera a scacchi in 14° posizione. Domenica in Gara 2 il giovane olandese è partito dall’11° piazza. Dopo una caotica partenza e diverse manovre difensive, Arrow ha dovuto cedere delle posizioni a vetture dal passo molto più spinto. A metà gara cambio con Perolini, che nulla ha potuto se non amministrare il passo gara e difendere al massimo la posizione conquistata, tagliando così il traguardo al 19° posto.
Perolini: “Qualcosa cambierà. Setup eccezionale”
“La partenza in Portogallo è stata in salita. Lo sapevamo ancor prima di arrivare in Algarve. Tutta la squadra ha dato il massimo per poter avere il meglio dalle nostre macchine – ha spiegato il pilota cremasco –. I problemi legati alla regolamentazione non competono sicuramente a me, ma sono certo che dalle prossime gare qualcosa cambierà. Quello di cui son felice e soddisfatto è che la nostra Huracan ha un setup eccezionale, il team funziona alla perfezione e abbiamo la possibilità di poter dimostrare il nostro valore, in un campionato internazionale in cui il livello è altissimo. Tra tre settimane saremo a Spa Francorchamps e la testa è già li”.
A fine maggio tappa belga
Il GT Open tornerà, infatti, il weekend del 26-28 maggio allo storico circuito di Spa, in Belgio, per la gara endurance da due ore e 20 minuti.