Torna DeGenere – una delle rassegne più creative della città, capace di parlare di libri e di scrittori in maniera divertente e ironica – e lo fa con un nuovo format elaborato dal suo ideatore, Lorenzo Sartori, che lo presenta per la prima volta mercoledì 10 maggio alle 21 al Seconda Casa ristorante di Crema (via Piacenza 20, ingresso libero) in collaborazione con la Libreria La Storia. Si tratta di DeGenere Arena, una sfida all’ultima goccia di inchiostro tra 5 scrittori in gara che cercheranno di dimostrare il loro talento di fronte a un pubblico interattivo, invitato a votare il migliore in ciascuna manche della serata.
Cosa ci aspetta
DeGenere Arena è un vero percorso a ostacoli in cui ogni scrittore deve rispondere a domande non sempre scontate e superare prove simpatiche, come raccontare in un minuto il suo romanzo, inventare nuove storie lì per lì, immaginare nuovi finali per alcuni degli ever green di tutti i tempi e altro ancora. Accanto a Sartori ci sono Paola Adenti, intervistatrice originale e imprevedibile, e Barbara Donarini, una delle conduttrici ufficiali del Festival Inchiostro, ma se anche gli spettatori volessero fare domande? Naturalmente possono buttarsi nell’Arena e mettere in difficoltà gli autori in gara perché non c’è divertimento senza un po’ di vivacità.
Gli autori
Gli autori che hanno accettato la sfida di DeGenere Arena arrivano da varie città lombarde e hanno in comune non solo la passione per la scrittura ma anche il coraggio di mettersi in gioco, senza rete e con simpatia. Sono Fernando Coratelli, Paola Varalli, Andrea Ferrari, Mauro Biagini ed Elisa Biffi Corni.
Coratelli, barese trapiantato a Milano per godere del clima e del paesaggio, è scrittore, autore teatrale e sceneggiatore. Tra un aperitivo e l’altro ha pubblicato i romanzi: Altrotempo (Cadmo editore, 2008), Quando il comunismo finì a tavola (CaratteriMobili, 2011), la short story Lì dove niente può succedere (Lite-Editions, 2012), La resa (Gaffi editore, 2013) e Alba senza giorno (ItaloSvevo edizioni, 2019).
Varalli, architetto per la pagnotta e scrittrice per passione, nasce in provincia di Varese e vive tra Milano e il lago di Como. Ha pubblicato tre gialli con Fratelli Frilli e due racconti lunghi con Todaro edizioni. È divoratrice compulsiva di cioccolato e, in attesa che il suo prossimo lavoro edito da Todaro arrivi nelle librerie dal 22 maggio, sta facendo scorta di tavolette fondenti al 78%.
Ferrari è uno e trino. Con Riccardo Besola e Francesco Gallone compone il Trio della Madonnina e scrive romanzi a sei mani guadagnandosi l’appellativo di “polipo”. Racconta storie dal 2007 e non ha ancora smesso perché è pigro e perché le racconta così bene che il suo editore ci casca sempre. Le sue opere più recenti in libreria sono Sangue nero e Cuore di birra, edite da Laurana.
Biagini, creativo pubblicitario, nasce a Genova e vive a Milano, convinto che alla fermata “Porto di Mare” ci sia anche la spiaggia. La detective dei suoi romanzi gialli è una vecchia magliaia di nome Delia che dal suo laboratorio di Porta Venezia osserva tutto e tutti. Proprio quello che fa lui quando cammina per le strade del suo quartiere.
Biffi Corni, laurea in Cooperazione Internazionale, ha mille passioni, dalla cucina alla musica, e le riversa tutte sui suoi personaggi inventandosi, tra gli altri, un Baritono in quel di Pisa (L’ultimo canto del Baritono, Laurana Editore) e una suonatrice di ocarine in quel di Budrio. Sembra timida e fragile ma ha la determinazione di una diplomatica navigata e non molla mai. Forse davanti a una fetta di torta sì.
Chi volesse seguire DeGenere Arena può contattare il numero 0373.258526 della Libreria La Storia.