Torna a farsi sentire Oronzo Santamato, già candidato sindaco alle ultime elezioni amministrative che hanno portato Fabio Bergamaschi alla guida della città. Con il suo solito piglio si concentra sul turismo e i servizi. “Crema, una città turisticamente tanto decantata, senza bagni pubblici! Una mancanza grave. Questo vuol dire avere poco rispetto per i cittadini e, di conseguenza, anche per i turisti. Sono enormi i disagi per tutti”, attacca. Sul tema abbiamo già ospitato più volte lamentele di diversi commercianti e cittadini: l’amministrazione è al lavoro per sistemare le cose.
“Inconcepibile”
“Nel giorni scorsi – racconta Santamato – vista la bella giornata di sole, il Parco Bonaldi era pieno di famiglie. A un certo punto, sento una bambina che chiede alla mamma di andare a fare pipì. La madre, alla richiesta risponde ‘vai dietro l’albero’. La bambina inizia a piangere e replica: ‘Mi vergogno, c’è tanta gente”. Quindi la lamentela della nonna, che ritiene inconcepibile questa situazione. E io mi associo, è vergognoso!”.
“Problema noto all’amministrazione”
Santamato oltre al rispetto per i cittadini cremaschi, tira in ballo l’accoglienza turistica, “che per una città come la nostra passa anche dai servizi che si sanno offrire a chi viene a visitarti. A fronte di questo grave disagio vorrei sapere dal sindaco Bergamaschi e dal suo assessore Giorgio Cardile, se è loro intenzione mettere mano a questo annoso problema”.
Ai due, Santamato ricorda “che è almeno da agosto 2022 che – cito le vostre parole – ‘è un problema noto all’amministrazione. Con il collega Franco Bordo stiamo ragionando come affrontarlo e risolverlo. Sappiamo che non possiamo fare affidamento sui bagni dei bar. Ci vuole una proposta e la stiamo studiando. Siamo consapevoli che c’è bisogno di intervenire, anche alla luce dell’incredibile afflusso di turisti al quale stiamo assistendo’. Quindi… sveglia!”.