IIS Munari. Booktrailer Film Festival: primo premio alle studentesse Lara Lacchinelli ed Edith Bezenic

Si è tenuta al Teatro Sociale di Brescia la serata di premiazione della XVI edizione del Booktrailer Film Festival, alla presenza di un vasto pubblico di circa 600 persone nel format di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura.
Il concorso, nato al liceo Calini di Brescia nel 2007 e diventato europeo dal 2017, è un’iniziativa realizzata quest’anno nell’ambito del progetto ministeriale Cinema e immagini per la scuola. La dimensione europea del festival è stata segnalata dalla presenza in sala di delegazioni artistiche provenienti da differenti paesi: Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Polonia, Romania, Spagna. A queste delegazioni si sono aggiunte quelle da Matera e Potenza, in relazione all’essere stata Matera ultima Capitale europea della Cultura in Italia.
Festosa è stata la partecipazione degli studenti delle scuole della città, di concorrenti di altre parti d’Italia e d’Europa come di semplici cittadini attratti dal binomio vincente libri-cinema.
Ospite della serata è stata la book-toker Valentina Ghetti, intervistata da Giovanni Scolari, presidente della Giuria Junior, e dallo studente Ludovico Venturi. Appuntamento all’anno prossimo, per la XVII edizione del Booktrailer Film Festival!

Podio tutto al femminile

Sono stati proiettati 11 booktrailer finalisti tra i 260 pervenuti, i vincitori delle sezioni nazionali e altri europei giudicati meritevoli dalla Giuria italiana. Si è realizzato un podio italiano dominato dai licei artistici e, per la prima volta, tutto femminile.
Il primo premio è stato assegnato a Professione Lolita dal libro di Daniele Autieri di Lara Lacchinelli ed Edith Benezich del liceo artistico Munari di Crema con la seguente motivazione: “Il booktrailer affronta con forza sullo schermo un tema di scottante attualità, senza retorica, racconta con coraggio la realtà degradata della prostituzione minorile con originali composizioni stilistiche e cromatiche dell’inquadratura inserite in una patinata cornice d’ambientazione”.