Castelleone. Torna Il Maggio dei Libri

Torna anche quest’anno Il Maggio dei Libri, iniziativa nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Si tratta di una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali. Così il Comune di Castelleone, ormai un habitué in questo contesto, e quello di Romanengo, alla prima esperienza, hanno aderito alla proposta organizzando due cartelloni ricchi di eventi e di momenti in cui sono le pagine stampate e ben rilegate a essere protagoniste, con le loro forme e contenuti.

Il tema 2023
Quest’anno, in continuità con l’ultima edizione di Libriamoci, anche Il Maggio dei Libri celebra l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. La forza delle parole, I libri, quelli forti… e Forti con le rime sono i tre filoni che caratterizzano il tema comune alle due campagne, ciascuno pensato per ospitare molteplici generi letterari e offrire diversi punti di vista sul valore sociale dei libri. Il tema istituzionale di questa tredicesima edizione è Se leggi sei forte!, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità.

Le iniziative
Sotto al Torrazzo la declinazione del tema avverrà con una serie di incontri con l’autore nel cortile di Palazzo Brunenghi, in caso di pioggia nella sala Barchesse. I lettori scalpitano e così Comune e Biblioteca hanno deciso di anticipare i tempi e Il Maggio dei Libri prenderà avvio già la prossima settimana, giovedì 27 aprile alle ore 21, con il primo appuntamento. Protagonista un castelleonese Doc, Giancarlo Corada, che, introdotto da Eugenio Clerici, presenterà Maometto filosofo: Illuminismo e Islam. Il 4 maggio, stesso luogo stessa ora, altro ‘profeta in patria’, Giulio Iacchetti che dialogherà con il sindaco e amico Pietro Fiori presentando il suo libro Semplici formalità. Si passerà poi al 13 maggio quando la sede diverrà la biblioteca per Storie con la mamma, letture animate per i bimbi e le loro mamme alle 10.30 nella Sala Ragazzi ‘Rosa Maggi Cocchetti’.
Giovedì 18 maggio si tornerà in biblioteca alle 21 per l’incontro con Alessia Figini, autrice de La luce all’improvviso, e Andreas Hennen, con il suo Rigurgito infernale. Introdurrà Eugenio Clerici. Il 25 maggio alle 21, sempre nel cortile di Palazzo Brunenghi, Elena Ferrari presenterà l’incontro con Giorgio Chinnici, autore de Il segreto del nucleo. Nella stessa giornata Francesca Gargiulo farà tappa presso le scuole medie per incontrarne gli studenti. Chiusura l’8 giugno alle 21 con una serata di musica e parole, quelle dello scrittore Angel Louis Garzerano e del suo Naufraghi.
A questo ricco programma si aggiungono i sabati al Museo Civico con il ciclo di conferenze su Archeologia tra Adda e Mincio. Scoperte e prospettive organizzate dai Comuni di Calvatone, Castelleone, Piadena Drizzona e Soncino con la collaborazione dell’Università degli Studi di Milano. Appuntamenti alle 17.30 presso il museo di Castelleone nelle giornate del 6, 13 e 20 maggio.
Tutti i momenti sono a ingresso libero.