Izano. Due incontri per celebrare la Costituzione Italiana

Silvano Allasia

I 75 anni della Costituzione Italiana stanno per passare. Poche sono state e sono le iniziative promosse nel territorio cremasco per celebrare questa eccezionale ricorrenza. Ci ha pensato Izano, o meglio, il gruppo consiliare Insieme per Izano che alle elezioni comunali di un anno e mezzo fa ha ottenuto poco meno della metà dei voti espressi dai cittadini.
Insieme per Izano organizza due serate di incontri sulla Costituzione, che avranno luogo venerdì 21 e venerdì 28 aprile alle ore 20.45 presso la sala del nuovo refettorio comunale della scuola primaria in via San Biagio.
Il 21 aprile il professore Silvano Allasia interverrà su Origini, caratteri, attualità e inattualità della Costituzione Italiana. Il 28 Aprile sarà la tecnologia a permettere un incontro on line di altissimo livello con il professore Tommaso Greco. Titolo del suo intervento è Costituzione italiana: domande, dubbi, risposte.

I due relatori

Silvano Allasia è stato insegnante di Filosofia e Storia nei Licei cremaschi e dirigente scolastico del Liceo Simone Weil di Treviglio. È tra i fondatori del Caffè Filosofico di Crema e redattore della rivista La Società degli individui (Franco Angeli Editore).
Tommaso Greco è professore ordinario di Filosofia del Diritto presso l’Università di Pisa e direttore di Diacronia. Rivista di Storia della Filosofia del diritto (IUS Pisa University Press). Il suo ultimo libro, La legge della fiducia (Laterza 1921), ha suscitato un vasto dibattito ed è in corso di traduzione all’estero.

Un’occasione per tutti i cittadini

Come si comprende si tratta di un’occasione di tutto rispetto per i cittadini, particolarmente i giovani, al fine di rinsaldare la conoscenza del documento fondante della Repubblica Italiana, nata dalla Guerra di Liberazione dal giogo nazi-fascista e celebrare i 75 anni di “sana e robusta Costituzione” della Repubblica Italiana.
Agli organizzatori sembra opportuno ricordare quanto affermato il 17 aprile dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il quale, in occasione del 162° anniversario della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “La Costituzione, l’Inno degli italiani e la Bandiera sono i riferimenti che ci guidano nell’impegno comune di consolidare un’Italia fondata su pace, libertà e diritti umani”.