Come noto, tra i cinque Comuni cremaschi che i prossimi 14 e 15 maggio saranno interessati dalle elezioni amministrative c’è anche Vailate. Qui la corsa sarà a tre: Pierangelo Cofferati con Prima Vailate, Andrea Trevisan con TrasformAzione e Pier Mauro Stombelli con Vailate nuovi orizzonti. Candidati alla poltrona di sindaco e liste che sono state presentate ufficialmente alla comunità nel weekend. Procediamo in ordine cronologico.
Vailate nuovi orizzonti
Venerdì 14 aprile alle ore 21 presso la sala conferenze del centro civico culturale è stato il turno di Stombelli con Vailate nuovi orizzonti, lista civica sostenuta da Fratelli d’Italia. “I candidati sono persone del paese, dinamiche, motivate, con competenze ed esperienza per candidarsi a questo ruolo” ha dichiarato Luciano Aiolfi, responsabile del circolo FdI “Oriana Fallacci” di Vailate, prima di presentare logo (i simboli delle contrade del paese e il simbolo del partito di Giorgia Meloni).
Tra il numeroso pubblico accorso anche Mario Mantovani (FdI), parlamentare europeo e già vicepresidente della Regione Lombardia, Sottosegretario di Stato alle infrastrutture nel Governo Berlusconi IV, Senatore della Repubblica, sindaco di Arconate. Da parte sua applausi a Stombelli e compagni e un particolare ricordo per l’amico Antonio Benzoni, già sindaco e consigliere di Pieranica, assessore di Trescore Cremasco e consigliere di Vailate, scomparso lo scorso 25 febbraio.
La parola poi è stata ceduta a Stombelli, che propone “un’amministrazione a servizio del cittadino, che non sia un passo indietro al problema e che non soffochi l’iniziativa dei privati, ma anzi la faccia propria”.
In una prossima serata sarà presentato il programma, di cui sono stati anticipati già tre punti: la socializzazione (ossia partecipazione diretta, esempio primo Consiglio comunale da celebrare in piazza “a mo’ di risarcimento e di pacificazione con la popolazione”), lo sviluppo e la sicurezza.
Per realizzare tutto ciò potrà contare su Renzo Aggio, lo stesso Luciano Aiolfi, Barbara Baccini, Cristian Carrera, Carlo Vittorio Ferrari, Isabella Legramanti, Davide Lunghi, Cesare Manenti, Guido Porcellini, Virginio Regonesi, Fabio Scupola e Giovanna Sudati.
Prima Vailate
Nel tardo pomeriggio di sabato 15 aprile, presso la sala 2 Giugno in municipio, è stata la volta di Prima Vailate, sostenuta da Lega e Forza Italia. Anche in questo caso veramente tante le persone accorse, tra cui Tiziano Filipponi e Gabriele Gallina, l’uno rappresentante di Lega, l’altro di Forza Italia e sindaco di Soncino. Entrambi hanno sottolineato la bellezza del logo della lista, che racchiude entrambi i simboli del partito, e la competenza che contraddistingue la squadra di Cofferati. Lista formata da: Paolo Palladini, Roberto Naselli, Mario Di Maio, Cecilia Leoni, Itze Perez, Lorena Lucchini, Claudio Quirico, Susanna Guerini Rocco, Roberto Sessini, Daniele Fontana, Ines Pezzoli e Armando De Berardinis.
Il candidato sindaco, senza leggere nessun discorso perché convinto che “ciò in cui si crede possa essere espresso dal cuore senza necessità di creare e stilare dei romanzi”, ha evidenziato la particolare vivacità di Vailate nelle prossime amministrative: qui tre candidati, in altri paesi invece solo uno. Cofferati ha poi tenuto a ringraziare Palladini sia come collaboratore per la fiducia dimostratagli e per quanto fatto in nove anni di amministrazione, sia come cittadino. Ammirazione per il suo predecessore, “una persona che di fatti ne ha fatti molti, mettendoci anche la faccia”.
“Partiamo guardando avanti, a quello che dobbiamo fare. In questo caso a quello che dobbiamo completare” ha dichiarato. Proprio con questa prospettiva è stato stilato il programma, presentato brevemente in quanto sarà poi diffuso via social e fatto recapitare in tutte le case. Quindi, è stato definito un programma di completamento che prevede, tra tanto altro, il trasloco e l’inaugurazione del palazzo comunale, la sistemazione del centro sportivo, lo sviluppo dei servizi esistenti, la realizzazione della bretellina.
TrasformAzione
Domenica mattina, infine, in piazza Cavour è stato allestito un banchetto di TrasformAzione. I candidati della lista civica – Federica Barbieri, Barbara Bonafè, Franco Cerri, Fabio Cremona, Marina Doneda, Alessandra Ferrario, Giuseppe Fontana, Angela Iannaccone, Andrea Mauro, Matteo Piccolo, Dario Porcellini, Giovanni Roglio – hanno optato per l’incontro diretto con la popolazione e per l’ascolto. Anche in questo caso la partecipazione è stata numerosa.
Nei giorni scorsi il candidato sindaco Trevisan e compagni hanno già pubblicato il loro ricco programma, disponibile sulle pagine Facebook e Instagram.
Ben ventotto punti illustrati, suddivisi in: Pubblica Amministrazione, governo del territorio e opere pubbliche (“E’ necessario parlare non solo di amministrazione comunale, ma di politica comunale. I cittadini devono tornare a essere i protagonisti delle scelte strategiche discusse dal Consiglio comunale” è la premessa); partecipazione, cultura e scuola (“Vogliamo sviluppare capitale sociale per potenziare il senso di comunità. Per farlo la comunicazione tra amministrazione e cittadino, e viceversa, deve diventare semplice e immediata” precisano); welfare e servizi alla persona; risorse finanziare e tassazione; sicurezza e viabilità.