La campagna elettorale per le amministrative del 14 e 15 maggio è entrata nel vivo e la lista Prima Vailate, che vede candidato sindaco Pierangelo Cofferati (nella foto), è pronta per presentarsi alla comunità. La squadra, infatti, sarà resa nota oggi, sabato 15 aprile, alle ore 17.30 presso la sala 2 Giugno del municipio.
“Unitamente a Paolo Palladini abbiamo rinnovato la squadra di Prima Vailate e l’abbiamo integrata con persone capaci e motivate, dotate della giusta professionalità, ma ponendo l’accento sulla necessaria disponibilità di tempo da dedicare alle attività amministrative” spiega Cofferati, illustrando le doti dei componenti della sua squadra. A suo avviso quando una persona decide di candidarsi, e quindi di assumersi un impegno verso i cittadini, deve essere cosciente della necessità di assicurare la propria assidua presenza in ufficio e sul territorio. “Oserei dire una esigenza quotidiana” precisa.
Il bisogno di essere a disposizione di cittadini e dipendenti ogni giorno
Cofferati dice di non sapere quanto potranno fare in questo senso i suoi avversari, ma è certo che la sua presenza, quella di Palladini e degli altri membri di Prima Vailate sarà costante e incisiva.
“Quando si decide di mettersi in gioco, lo si deve fare in prima persona. Essere ogni giorno a disposizione dei cittadini e dei dipendenti comunali è diventato negli anni un bisogno ineludibile – sottolinea, convinto sulla necessaria totale disponibilità di tempo da dedicare al ruolo ricoperto –. Chi da vent’anni non gioca un ruolo attivo capisco bene che possa aver perso la reale percezione di cosa significa amministrare oggi così come chi ha svolto unicamente un ruolo di opposizione ha una scarsa idea dell’impegno richiesto”.
Ecco quanto c’è da fare
“Ciò che importa ai cittadini sono i servizi a loro disposizione e dei quali possono usufruire oggi e domani, rivangare il passato non serve a nulla: si deve guardare avanti, agli obiettivi e al lavoro da fare” afferma il candidato sindaco, elencando quanto c’è da realizzare: completare e aprire al pubblico il nuovo edificio comunale (ormai ultimato) e dare una risposta certa al mondo dello sport con la globale manutenzione del centro sportivo. A tal proposito Cofferati dichiara che il progetto pagato dalla Regione Lombardia è già depositato e si deve mettere in atto, senza più attendere perché, come più volte hanno sostenuto lui e Palladini, “ormai non è più una scelta da opinare, ma un vero e proprio dovere verso la comunità dello sport”.
Stesso discorso merita la palestra di via Dante, bisognosa di una sistemazione. “Tutto il resto, a partire dalle manutenzioni alla viabilità, un nuovo parco pubblico e l’incremento delle risorse dirette al mondo della scuola e dei giovani è inserito nel nostro programma e nella nostra visione per il futuro sviluppo del paese – prosegue –. Tutto questo va coniugato a una buona dose di realismo e onestà, meglio esporre obiettivi raggiungibili che presentare programmi irrealizzabili, spesso basati più sull’ideologia che sulla realtà del nostro paese”.
Cofferati: “Dovremo concentrarci sui programmi e sul servizio alla comunità”
Tornando poi sulla squadra Cofferati dice che gli ha fatto immensamente piacere essere interpellato da giovani ragazzi e ragazze interessate a sostenere il programma di Prima Vailate: “Ci dà molto stimolo a lavorare ancora meglio”.
Dei suoi avversari, invece, il candidato sindaco conferma di conoscerli bene e di avere con loro un rapporto cordiale. “Ho letto alcune frasi – riferendosi alle presentazioni di Stombelli e Trevisan pubblicate sulle nostre colonne settimana scorsa – che fanno trasparire più attenzioni personali che programmatiche ma, del resto, si sa che la politica è un terreno di confronto scivoloso”.
Cofferati e squadra si rimettono in gioco a testa alta e a viso aperto, sostenuti dalla Lega e da Forza Italia. “Con il massimo rispetto e umiltà – conclude – ritengo che dovremo concentrarci sui programmi e sul servizio alla comunità, come diceva un noto cantautore… tutto il resto è noia”.