Sport, associazionismo, medicina, sensibilizzazione e solidarietà. Tutto questo è coniugato in una grande iniziativa: la Run for Parkinson’s. L’evento ludico-motorio è dedicato alla malattia neurologica e viene proposto in tutte le città del mondo, ben 40 italiane. A Crema l’appuntamento è organizzato dall’associazione La Tartaruga Crema OdV e quest’anno ha raggiunto la nona edizione, in programma domenica 16 aprile dalle ore 9.30 in piazza Duomo.
La marcia è stata presentata martedì 4 aprile presso la Galleria del palazzo comunale alla presenza di Marco Mantegazza e Luigi Cerabolini, rispettivamente presidente e segretario dell’associazione La Tartaruga, del sindaco Fabio Bergamaschi, del consigliere delegato allo Sport Walter Della Frera e dell’assessore al Welfare Anastasie Musumary.
Sport, benessere, volontariato e solidarietà coniugati in un solo evento
“La Run for Parkinson’s è un’iniziativa che coniuga sport, benessere e volontariato – ha dichiarato Della Frera –. Si sa, lo sport crea sinergia e questo è un binomio molto importante per far vivere La Tartaruga”.
L’evento, infatti, ha un duplice obiettivo: dare visibilità e far conoscere l’associazione, ma anche promuovere la consapevolezza sulla malattia, esprimere solidarietà verso i malati e i loro familiari e raccogliere fondi. L’incasso della manifestazione verrà impiegato dalla realtà a favore dei suoi 110 soci sostenendo le attività proposte a loro: arte-terapia, dance for Parkinson, yoga, boxe senza contatto R.S.B, musicoterapia, fisioterapia, area psicologica e nutrizionista.
Comune, Fbc e numerosi sponsor
“La Run for Parkinson’s è un evento mondiale, organizzato in concomitanza con la Giornata del Parkinson che ricorre l’11 aprile, giorno del compleanno di sir James Parkinson, il medico che per primo ha individuato e descritto la malattia”, ha specificato Mantegazza.
La “corsa” di Crema prevede tre percorsi: 2 km, 5,4 km e 10,8 km. “Tra le novità della nona edizione il percorso più breve, voluto fortemente dalla vicepresidente Annalaura Maurin per permettere la partecipazione anche dei meno allenati, dei meno fortunati e dei meno giovani”, ha proseguito Mantegazza.
Il presidente ha poi colto l’occasione per ringraziare pubblicamente i presenti al tavolo della conferenza e tutti quanti hanno permesso la realizzazione della manifestazione. La Run for Parkinson’s, infatti, gode del patrocinio del Comune di Crema, del sostegno della Fondazione Benefattori Cremaschi e di numerosi sponsor, tra cui: Lions Club Gerundo Crema, Rotary Cremasco San Marco, Rotaract Terre Cremasche, Rotary Club Pandino Visconteo (alla conferenza è intervenuto il presidente Fabiano Gerevini), Associazione Popolare Crema per il Territorio, Coim, Simecom, Eni Fratelli Fontanini, Mc Donald’s, Panathlon, Enrico IV, Zoogreen e molti altri.
Punti attivi per le prevendite
Le prevendite sono attive presso Pro Loco Crema (piazza Duomo), Boutique delle Carni (via XX Settembre), Simecom (piazza Garibaldi) e Fisiolab (IV Novembre). Il costo dell’iscrizione è di 10 euro con contributo promozionale dell’evento; ne avranno diritto solo i presenti alla manifestazione: maglia tecnica, pettorale ricordo, borsa con prodotti del territorio garantita per i primi 400 iscritti.
Al sindaco Bergamaschi il pettorale numero uno
Il sindaco, che non parteciperà all’evento ludico-motorio perché sarà a Roma per l’udienza della Diocesi con papa Francesco per ringraziare per la beatificazione di padre Alfredo Cremonesi, ha applaudito La Tartaruga, “un’associazione che è cresciuta negli anni. Il merito è delle persone che la animano, che ogni anno ci offrono l’opportunità di vivere insieme un bel momento di sport e solidarietà. Noi dobbiamo solo ringraziarli e sostenerli”. A chiusura della conferenza proprio Bergamaschi ha ricevuto da Mantegazza il pettorale numero 1 della Run for Parkinson’s 2023.