Vailate. Fratelli d’Italia sostiene la lista civica capeggiata dall’avvocato Stombelli

Vailate elezioni
L'avvocato Stombelli
Alle amministrative in programma a maggio Fratelli d’Italia sostiene la lista civica capeggiata dall’avvocato Pier Mauro Stombelli. Quest’ultimo non un volto nuovo nello scenario della politica locale.
“Sono stato sindaco dal 1999 al 2004 – ricorda –. Nel 2004 mi ripresentai, ma perdetti per 12 voti. Dopo due anni di minoranza smisi e da allora ho seguito le vicende amministrative come osservatore esterno”.
Ora, però, ha deciso di mettersi in gioco. Nelle scorse settimane è stato contattato dal Circolo di FdI ‘Oriana Fallaci’ e dopo quanto successo al Comune, ossia il commissariamento dal 13 febbraio, ha deciso di mettersi in gioco e correre per la poltrona di primo cittadino. “La mia candidatura non è contro nessuno – tiene a precisare –. Conosco tutti i competitori: Cofferati è stato assessore durante il mio mandato; con Palladini, invece, ho condiviso il banco di opposizione nel 2004”.

Necessario un cambiamento

“Ritengo che questa fine prematura del mandato avrebbe dovuto indurre Palladini e Cofferati a prendersi uno spazio maggiore di riflessione, di confronto e anche di autocritica – dichiara –. Sono rimasto impressionato, non positivamente, dal fatto che la sfiducia a Palladini sia stata votata il 13 di febbraio e già il giorno successivo avevano annunciato la loro candidatura”.
Stombelli si propone come una figura in grado di dettare un cambiamento di prospettiva. A parere suo, infatti, dopo oltre vent’anni ininterrottamente impegnati in amministrazione, forse in Cofferati e Palladini è diminuita quella “forza propulsiva” necessaria. “Anche prima del commissariamento si è notata una stanchezza nel portare avanti i progetti – dichiara –. Penso che il cambiamento a un certo punto sia solo un bene”.

Dialogo tra amministrazione e cittadini? Da ripristinare

Non solo. Da osservatore esterno ha rilevato anche un minor contatto da parte dell’amministrazione Palladini con la cittadinanza: “È venuto meno il dialogo forse perché l’ex sindaco e il suo vice si sono concentrati a risanare la situazione venutasi a creare nel loro gruppo”.
Per Stombelli il dialogo tra amministratori e cittadini è assolutamente da ripristinare e questo sarà solo uno dei punti del suo programma, che sarà presentato nei prossimi giorni. In quell’occasione sarà resa nota anche la sua squadra. “È costituita da cittadini vailatesi di provata esperienza e sperimentata professionalità” ha anticipato Luciano Aiolfi, coordinatore del circolo Fratelli d’Italia. Lo conferma lo stesso candidato, precisando che al suo fianco ci saranno anche alcuni giovani.