È fatta! Per la prima volta nella sua storia il Videoton Crema ha centrato il prestigioso salto di categoria in Serie A2, coronando un sogno coltivato da sei anni. Quest’anno l’occasione era veramente ghiotta, visto che l’acquisizione aritmetica di una delle prime tre posizioni in classifica garantisce l’accesso diretto alla seconda serie nazionale del calcio a 5, senza passare per i playoff. E la formazione rossoblù non se l’è lasciata scappare, trovando ieri pomeriggio una vittoria che rimarrà impressa nella storia del club. Ma veniamo alla gara di ieri.
Il poker della promozione
A Castellamonte, nel Torinese, i rossoblù sono riusciti a sbloccare il punteggio al 5’: triangolo riuscito tra Maietti e Poggi, con quest’ultimo che ha trafitto il portiere dei piemontesi per lo 0-1 cremasco. Dopo una parata di Di Napoli, è stato Maietti a confezionare il raddoppio, servito ottimamente da Rovati. Al 10’ Castellamonte è riuscito ad accorciare, ma i rossoblù non si sono disuniti e il tris è arrivato, splendido, verso la fine del primo tempo: Porceddu ha imbeccato Maietti che con un pregevole colpo di tacco ha fulminato il portiere del Castellamonte per l’1-3. Nella ripresa, però, da punizione è arrivato il raddoppio del Castellamonte. I cremaschi non ci stavano: le hanno provate tutte per trovare il gol della sicurezza, che è arrivato allo scadere. Assist di Poggi per Maietti, che ha firmato il poker della promozione in A2!
La rosa del salto di categoria
Un traguardo che è arrivato in una stagione 2022/23 che si è aperta con un grande cambiamento tra le file rossoblù: mister Giola, alla sua prima esperienza in Serie B. Confermata in larga parte invece la squadra, con solo due innesti: Rovati e Manservigi, che hanno saputo inserirsi da subito nello zoccolo duro formato dagli ormai veterani Porceddu, Maietti, Lopez e De Freitas e dai giovani del vivaio rossoblù Usberghi, Martinelli, Poggi, Di Napoli e Caobianco. A completare la storica rosa di quest’anno altri ragazzi cresciuti con la maglia rossoblù: Morello, Austoni e Crotti, arrivati dalla formazione del Vidi di Serie C1 e Bertelli, con il doppio ruolo in Under 19 e Serie B.
Un successo tutto cremasco
La Serie A2 è una conquista non solo per i ragazzi che ogni sabato si esibiscono in campo, ma per tutti gli addetti ai lavori. Dal presidente Severgnini e il suo CdA, allo staff tecnico composto da Giola, Serina, Fusari, Sardi, Cè e Longari e anche a quello dirigenziale, formato da Gozzoni e Cantoni, e a tutti gli addetti ai lavori dietro le quinte. Prezioso e immancabile l’incessante tifo dei supporter rossoblù, che ogni sabato varcano la soglia del PalaToffetti per sostenere i ragazzi. Una conquista anche per l’intero territorio e la città di Crema, che può aggiungere anche il calcio a 5 in Serie A2 al palmarès già ricco di società, squadre e sport a grandi livelli.