Cremosano. Bene la Festa dell’Albero

Riuscitissima, come sempre, la Festa dell’Albero cremosanese, che si è svolta lo scorso fine settimana in una calda atmosfera di primavera. La piazza era stracolma di gioiosi bambini: la ventesima edizione della festa green è stata un successo e ha celebrato al meglio la natura, i piccoli appena nati, gli alunni delle scuole e l’importante traguardi del 20° anno.
Ormai per il paese si tratta di un significativo appuntamento fisso, espressione dell’amore dei residenti e degli amministratori per la natura e per l’ambiente. Iniziativa che deve la sua buona riuscita alla collaborazione con le scuole primaria e infanzia di Cremosano e Campagnola Cremasca.
“Un sincero ringraziamento alle insegnanti, che con passione e professionalità sanno sempre coinvolgere e interessare i ragazzi al tema ambientale. Bravi tutti i ragazzi che si sono esibiti con poesie e canzoni per manifestare la loro attenzione alla natura e al territorio”, commentano dal palazzo comunale il sindaco Marco Fornaroli e collaboratori.
L’appuntamento è nato vent’anni fa con lo scopo di distribuire fiori e piante per sensibilizzare tutti i cittadini al rispetto del territorio e dell’ambiente che ci circonda, ricordando come sia fondamentale la presenza degli alberi nella nostra vita quotidiana, piante che rappresentano un polmone per la nostra atmosfera e che svolgono un ruolo determinante per la qualità dell’aria e della nostra vita.
“La proposta della Festa dell’Albero prende spunto proprio da questa riflessione: l’albero come simbolo della vita…. e come tale un piccolo albero di ulivo è stato donato ai diciotto nuovi bambini nati nel 2022”, ha spiegato il primo cittadino.
Un sentito ringraziamento è andato anche alla dirigente scolastica Albertina Ricciardi, che non è voluta mancare alla manifestazione, agli amici del Gruppo di Protezione Civile lo Sparviere, che erano presenti con il loro stand e con i cani della loro unità cinofila, e alle Guardie Ecologiche Volontarie (Gev) del Parco Serio. Hanno donato le piante che sono state distribuite ai presenti e promosso la valorizzazione del territorio cremasco. Con la Festa dell’Albero appuntamento all’anno venturo.