Cremosano. Oggi sarà Festa dell’Albero

Una delle ultime edizioni della Festa dell'Albero cremosanese

Tutto è già pronto a Cremosano per la ventesima edizione della Festa dell’albero, grande appuntamento dedicato alla natura, alla primavera e all’ambiente per sensibilizzare la comunità, sia gli adulti sia i bambini. Il ventesimo è un traguardo da festeggiare a dovere: il Comune cremosanese, infatti, fu uno dei primi a promuovere questo tipo di festa a favore dell’ambiente e della natura nel territorio. Ogni anno è stato un grande successo e l’auspicio è che possa essere così anche per il 2023. Il meteo deve, però, dare una mano: c’è da festeggiare alla grande.
“La manifestazione, che è ormai una tradizione per la nostra comunità, vedrà il suo inizio oggi, sabato 25 marzo alle 10 nella centrale piazza Garibaldi”, spiegano gli organizzatori del Comune. La festa è organizzata in collaborazione con le insegnanti e i ragazzi della scuola primaria di Cremosano e anche con i più piccolini dell’Infanzia di Cremosano e Campagnola Cremasca. L’evento vedrà la partecipazione dell’amministrazione comunale guidata da Marco Fornaroli e, come da tradizione, delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Serio con un proprio stand, ma anche del gruppo di Protezione Civile ‘Lo Sparviere’ (realtà intercomunale, che opera a Crema e in diversi paesi cremaschi): per la gioia dei bambini la squadra capitanata dal presidente Giovanni Mussi interverrà anche con l’unità cinofila addestrata per la ricerca di persone. Amici a quattro zampe teneri e molto educati!

Fiori ed essenze per tutti

Durante la Festa dell’albero verranno distribuiti ai ragazzi e a tutti i presenti fiori ed essenze aromatiche, ma anche giovani piantine autoctone donate dal Parco del Serio. “Dono per cui ringraziamo il presidente cremasco del Parco, Basilio Monaci, sempre disponibile in tutti questi anni a sostenere l’iniziativa”, afferma il sindaco Fornaroli. Lo stesso Monaci, in settimana, è stato tra i protagonisti della Festa dell’albero di Crema, da lui coordinata sin dagli esordi come insegnante della scuola di agraria. Ma torniamo in paese.La manifestazione cremosanese verrà preceduta dalla consegna di una pianta di ulivo, simbolo di nuova vita, ai diciotto bambini nati nel 2022 nella comunità.
La locandina della festa, come ogni anno, nasce dalla fantasia e dall’impegno dei giovani studenti delle scuole locali. Quest’anno i disegni utilizzati sono frutto di ragazzi e ragazze della quarta A, davvero bravi. Le immagini rappresentano un grande albero con un bambino, il sole e una farfalla e una pianta immersa in un bellissimo tramonto.