Spinning. In bici da Enrico IV: sport e beneficenza in ricordo di Mauro Bassi

Atleti in sella nelle vetrine di Enrico IV

Sport e solidarietà ancora una volta in campo insieme, anzi, in vetrina. Oggi alle quattro vie è iniziata l’ultra maratona di spinning in ricordo di Mauro Bassi, corridore scomparso a fine 2022. “My Rockout for a gentleman” il titolo dell’iniziativa: una dodici ore (da mezzogiorno a mezzanotte di oggi, sabato 11 marzo), appunto, all’interno delle vetrine di Enrico IV.

Sala concessa da Enrico IV

“Ci tengo a ringraziare Alberto di Enrico IV, che mi ha gentilmente concesso l’utilizzo di questa sala per poter svolgere queste maratona benefica in bici – ci ha spiegato Simona Marchetti, personal trainer e organizzatrice dell’evento –. Al suo interno ci sono 13 bici, inclusa quella che utilizzo io, e di ora in ora stanno transitando e transiteranno tantissimi ragazzi”.

Un pranzo per i più poveri

“Il gesto di questo evento consiste nel trasformare un momento di dolore, quello della scomparsa dell’amico e atleta Mauro Bassi, per farlo diventare momento di gioia – aggiunge –. L’obiettivo, infatti, è raccogliere dei fondi per aiutare le persone in difficoltà della nostra città attraverso associazioni come la Caritas e S. Vincenzo di Ombriano. Con i contributi raccolti offriremo un pasto presso la Casa del Pellegrino a S. Maria. Domenica 25 giugno, appunto, a pranzo noi in prima persona ci adopereremo per offrire un pasto ai più poveri della città, a chi ne ha più bisogno”.

Si prosegue il 2 aprile

La dodici ore si spinning è però solo una delle attività benefiche orchestrate da Marchetti: “L’iniziativa di oggi verrà seguita da una corsa/marcia che si terrà domenica 2 aprile da piazza Garibaldi con percorsi di 6 e 10 km. Ma non finisce qui: questo progetto mi vedrà partire per l’Arizona il 1° di giugno. Percorrerò 300 km tra corsa e bici in quattro giorni e assieme agli altri due eventi contribuirà alla causa benefica per il pranzo del 25 giugno”. Insomma, un progetto ambizioso, di gran cuore e che fa bene a tutta la città.