Comunità energetiche rinnovabili: il progetto di Crema. Via alle presentazioni

Negli ultimi anni si è verificata una crescita significativa delle Comunità energetiche rinnovabili, soprattutto in Europa, dove la Commissione europea ha adottato una nuova legislazione per promuoverne lo sviluppo. Ma cosa sono le Comunità energetiche e quali sono le opportunità che offrono alle imprese?
Se n’è parlato ieri nel tardo pomeriggio presso la Sala Ricevimenti del palazzo comunale alla prima presentazione del progetto “Cer” cittadino e cremasco alle associazioni di categoria economiche e degli Ordini professionali. Seguiranno altri incontri nei quartieri per i cittadini: l’obiettivo del Comune e di Consorzio.IT – con il coinvolgimento anche della Diocesi – è coinvolgere la più amplia platea di cremaschi possibile per aderire all’innovativa progettualità.

Grande opportunità

Le Comunità energetiche sono organizzazioni che aggregano utenti finali, come privati, aziende e comunità locali, per condividere l’energia prodotta da fonti rinnovabili. Questa energia può essere prodotta attraverso impianti fotovoltaici (come nel nostro territorio), turbine eoliche, biomasse e altre tecnologie rinnovabili. I privati e gli Enti pubblici che partecipano alle Comunità energetiche possono scambiare l’energia tra loro, vendere l’eccesso di energia alla rete e usufruire di prezzi più convenienti rispetto al mercato dell’energia tradizionale. Per le imprese le Cer rappresentano un’opportunità unica per migliorare la propria sostenibilità e ridurre i costi dell’energia.

Futuro più sostenibile

“L’incontro di oggi – ha dichiarato il sindaco Fabio Bergamaschi – è il primo di una serie di assemblee pubbliche dedicate alla cittadinanza che si terranno nei quartieri alle quali l’amministrazione comunale desidera convintamente invitare la cittadinanza, perchè per Crema l’adesione alle Comunità energetiche rinnovabili costituisce un grande passo verso un futuro più sostenibile. Nei prossimi giorni ogni cittadino riceverà a casa una lettera in cui inviterò a firmare la Manifestazione di interesse per le Comunità energetiche rinnovabili, che sarà allegata. Inoltre, coinvolgeremo anche i consiglieri comunali, di qualsiasi parte politica, perché ritengo questa partita importante per la città, al di là del proprio credo politico”.

Nei quartieri

È possibile approfondire l’argomento partecipando alle assemblee pubbliche (inizio alle ore 21) che si terranno seguendo questo calendario:

  • LUNEDì 13 MARZO Castelnuovo, sala polifunzionale parrocchia, via Zambellini n. 4
  • GIOVEDì 16 MARZO Santa Maria, sala dell’oratorio, via Battaglio n. 6
  • LUNEDì 20 MARZO Sabbioni, salone dell’oratorio, via Cappuccini n. 30
  • GIOVEDì 23 MARZO San Carlo, salone dell’oratorio, via Lago Gerundo n. 14
  • LUNEDì 27 MARZO Ombriano, Sala di Villa San Giuseppe, viale Europa n.41
  • GIOVEDì 30 MARZO Palazzo Comunale, Piazza del Duomo n. 25