Bagnolo Cr.sco. Tradita dalla carta fedeltà

Cc
I Carabinieri di Bagnolo Cremasco

È entrata in possesso di una carta postepay e l’ha utilizzata per pagare più volte degli acquisti preso due supermercati di Bagnolo Cremasco. La sua fedeltà al market nel quale ha fatto spesa, però, l’ha tradita e i Carabinieri della stazione di Bagnolo Cremasco in pochi giorni hanno scoperto e denunciato l’autrice dei reati, ovvero una donna di 52 anni, con precedenti di polizia a carico.

I fatti

Nella mattinata del 13 febbraio una donna si è presentata presso la caserma dei Cc di Bagnolo denunciando che, la mattina dell’8 febbraio, dopo aver fatto spesa presso un supermercato del paese era tornata a casa e si era accorta di non avere più con sé la postepay utilizzata per il pagamento. La donna ha raccontato di essere tornata al supermercato a cercarla, non trovandola. Ha fatto rientro a casa dove, nel consultare l’app delle Poste Italiane, ha notato la presenza di alcune transazioni da lei non eseguite o autorizzate e ha capito che qualcuno aveva usato illecitamente la sua carta di pagamento. Ha quindi potuto appurare dove erano stati effettuati i pagamenti ovvero nello stesso supermercato dove lei aveva fatto la spesa e in un altro punto vendita, entrambi di Bagnolo. Movimenti non autorizzati per un valore complessivo pari a 107 euro.

Tradita dalla carta fedeltà

“I militari – spiegano dalla Sala Stampa dell’Arma – una volta acquisite le precise informazioni della denunciante, hanno iniziato gli accertamenti e sono andati presso i due supermercati dove erano stati effettuati i pagamenti non autorizzati.  Hanno visionato le riprese dalle telecamere interne delle due attività commerciali e, confrontando gli orari delle operazioni eseguite con la carta postepay con le immagini registrate, hanno potuto vedere la persona che aveva utilizzato la carta in quei momenti per effettuare i sei pagamenti nel giro di un’ora. Infatti, una donna era stata ripresa mentre pagava degli acquisti con la carta postepay della vittima. La donna nel pagare aveva anche presentato la carta fedeltà dei supermercati ed è stato quindi facile capire chi fosse la titolare di tale carta fedeltà e, di conseguenza, l’autrice degli indebiti pagamenti. Hanno poi acquisito la foto della 52enne e, utilizzando i fotogrammi che la ritraevano, i militari hanno accertato rapidamente che la donna immortalata dalle telecamere degli esercizi commerciali era la stessa di cui avevano acquisito la foto. Immediata è scattata la denuncia per ricettazione e indebito utilizzo di carte di pagamento.