Impugniamo uncinetto e ferri da calza e urliamo il nostro no alla violenza contro le donne. Come? Realizzando uno o più quadrati in maglia di 50×50 cm, che poi saranno cuciti da volontarie con un filo rosso per creare coperte (formate da quattro quadrati) che copriranno piazza Duomo. Il ricavato della vendita delle coperte sarà devoluto all’Associazione Donne contro la Violenza.
Questo è in sintesi Viva Vittoria Crema, il progetto patrocinato dal Comune di Crema e dall’Assessorato alle Pari Opportunità, dall’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Cremona – avvocata Cristina Pugnoli – e da Rete Con-Tatto.
Viva Vittoria Crema
Presso la Galleria del palazzo comunale Viva Vittoria Crema, nella mattinata di mercoledì 22 febbraio, è stato presentato alla stampa. “Si tratta di un progetto che ho trovato affascinante fin da quando mi è stato raccontato – ha affermato l’assessora Emanuela Nichetti -. Oltre a raccogliere i fondi, il valore aggiunto dell’iniziativa è che, essendo un’opera relazionale condivisa, riesce a coinvolgere direttamente molte persone. Appena si è sparsa la notizia che in città si sarebbe realizzato il progetto, è partita infatti una generosissima gara di solidarietà di persone che hanno donato la lana e che si sono immediatamente messe a lavorare per la realizzazione dei quadrati”.
Così in città e in alcuni Comuni limitrofi si sono formati numerosi gruppi presso associazioni, case private,… dove non solo si sferruzza per realizzare i quadrati, ma anche si parla e ci si confronta. Sono stati e stanno nascendo così nuove relazioni.
Viva Vittoria: creare consenso e consapevolezza
L’evento è nato dalla collaborazione del Comune di Crema e dell’Associazione Donne contro la Violenza con l’associazione di volontariato Viva Vittoria OdV di Brescia – ideatrice e promotrice del progetto – e con l’associazione culturale Indaco Donna di Lodi.
Fin dalla prima edizione di Brescia nel 2015, Viva Vittoria ha avuto uno straordinario successo. Da allora è approdato in trenta piazze italiane e straniere, fra cui Biella, Parma, Reggio Emilia, Aosta, Odenwald, Bologna, Roma, Milano, Varese, Treviso, Darmstadt, Modena, Firenze.
“Siamo un gruppo di volontarie che vogliono creare consenso di massa, lasciare un messaggio: la violenza si può fermare cominciando da noi stesse, dalla consapevolezza che noi decidiamo della nostra vita” ha spiegato Cristina Begni, presidente di Viva Vittoria.
Un super evento con un importante sostegno
Il bel progetto gode di un importante sostegno dalla Fondazione Conad, pronta per gridare il suo no contro la violenza sulle donne. Così i punti vendita Conad saranno amplificatori del messaggio, mettendo a disposizione raccoglitori e diffondendo note informative.
“Sarà un evento epico per Crema” ne è convinta Simona Baroni dell’associazione Indaco, che ha ricordato il successo riscosso dalla medesima iniziativa svolta a Lodi in un periodo difficile segnato da Covid e restrizioni.
Un lavoro corale con un duplice obiettivo
Da parte di Gianna Bianchetti, presidente dell’Associazione Donne contro la Violenza, ringraziamenti per tutti i soggetti coinvolti nel progetto, alle donne e (si spera) agli uomini che parteciperanno alla realizzazione dei quadrati. “Un lavoro corale per ribadire che la violenza di genere va fermata anche attraverso una iniziativa che, oltre alla sensibilizzazione, vuole dare una risposta concreta di aiuto alle donne – ha proseguito -. Con i fondi raccolti dalla vendita delle coperte, infatti, potranno essere messi in campo aiuti concreti indispensabili all’autonomia abitativa e/o lavorativa delle donne, per consentire loro di tornare ad una vita libera dalla violenza”.
Bianchetti, inoltre, ha lanciato anche un appello: se qualcuno, anche un commerciante, volesse mettere a disposizione del progetto il proprio spazio per farlo diventare un punto di raccolta e di ritrovo. “Deve essere accessibile a tutti, divenire centro attivo di Viva Vittoria” ha puntualizzato.
Come partecipare?
Realizza a ferri o uncinetto un quadrato in maglia di 50×50 cm, aggiungendo la propria firma in qualsiasi forma e modo. Si potrà sferruzzare unendosi a gruppi di lavoro o creandone uno proprio. I quadrati dovranno essere consegnati ai centri di raccolta di Crema, Cremona e provincia (elenco su pagina Facebook Viva Vittoria Crema) o presso i punti vendita Conad entro il 31 ottobre.
Come detto, tutti i quadrati saranno uniti in modo da realizzare coperte che insieme diventeranno un’immensa opera condivisa e che sarà esposta in piazza Duomo il 19 novembre.